Studio di fotografia – Archiviazione, elaborazione, presentazione


 
download Studio Line Photo

Studio di fotografia – Archiviazione, elaborazione, presentazione, web, e-mail e stampa.

Ecco un programma innovativo per la gestione delle librerie di immagini, con funzioni di fotoritocco.
Gli strumenti per la gestione e l’organizzazione delle librerie d’immagini esistono da quando c’è la possibilità di vederle sul computer. In un panorama così ricco di proposte, però, Studio Line Photo riesce a portare una ventata di innovazione nel settore, grazie a un prodotto che include tutte le funzioni che realmente servono in applicativi di questo tipo.
Niente di inedito, si intende: ogni funzione presente in altri programmi di gestione, editor e pacchetti di fotoritocco, ma la vera novità è ritrovarle tutte in un’unica applicazione dall’interfaccia così ben strutturata. In pratica, SL Photo Edition combina in maniera intelligente tutte le più significative funzioni per organizzare, gestire, trasmettere e stampare immagini, senza costringere l’utente a passare da un’applicazione all’altra.
Studio Line Photo
Il primo impatto con il programma non riserva particolari sorprese: un menu quanto mai essenziale nella parte alta, una fila di icone appena sotto, la classica finestra con le cartelle sulla sinistra e un’ampia area dedicata alle miniature sulla destra. A un esame più attento, però, sembra che il programma risponda a tutte le aspettative di un utente che lavora sulle immagini: senza abbandonare l’applicazione è,infatti, possibile svolgere operazioni abbastanza semplici come la rotazione a passi di 90 gradi delle immagini selezionate fino all’applicazione di sofisticati filtri, oppure la creazione di gallerie pronte per il web, piuttosto che slide-show personalizzati.

Tutte operazioni che vengono, però, svolte sulle miniature in tempo reale, con il programma che provvede a tenere i collegamenti con gli originali elaborando una copia dell’immagine nella propria cartella di lavoro.
Le numerose opzioni presenti, facilmente raggiungibili con il tasto destro del mouse, testimoniano tutte le potenzialità di SL PhotoEdition che, in pratica, racchiude in sé quasi tutte le funzionalità più richieste dei vari applicativi dedicati alle immagini. Per brevità, è possibile raggruppare le funzioni in categorie, e in particolare in RICERCA, ARCHIVIAZIONE, IMPORTAZIONE ED ESPORTAZIONE, ELABORAZIONE, FILTRAGGIO, TRASMISSIONE VIA POSTA, WEB, STAMPA e CORREZIONE. Manca all’appello la modifica a livello di pixel, ovvero il fotoritocco vero e proprio, una “sbavatura” tutto sommato minima se calata nel contesto del programma.



Altra caratteristica importante di SL Photo Edition è la capacità di gestire in contemporanea operazioni su gruppi di immagini o su una sola immagine con la possibilità di copiare tramite un’operazione di drag-and-drop gli effetti e i filtri su un gruppo di immagini selezionate. In questo modo le operazioni ripetitive non richiedono la costruzione di macro o la registrazione di azioni e tutto diventa più immediato e accessibile.
Le finezze del programma sono molte e vanno dalla completa personalizzazione della visuale delle miniature (dimensioni, spaziatura, colore dello sfondo e altro) a quella delle informazioni memorizzate dalla fotocamera digitale nell’intestazione del file (diaframma, esposizione, sensibilità della pellicola, data e ora). Un appunto va fatto, invece, all’interfaccia che, nella sua originalità, perde di omogeneità con il sistema operativo e presenta qualche problema di leggibilità con schermi a elevata risoluzione a causa di una mancata gestione dei font di sistema con le loro dimensioni variabili.

“E’ un soft’ware potente e facile da utilizzare per gestire ed elaborare ampie quantità di immagini in modo pratico. Adatto a tutti coloro che lavorano con immagini digitali.

StudioLine Photo  legge tutti formati comunemente utilizzati per le immagini e li gestisce nel proprio database.”

Paintshop Pro – Software Di Fotoritocco