Programma per creare lezioni Multimediali, Videocorsi e Tutorial


La formazione si è ormai evoluta verso  il multimediale. E-learning, formazione a distanza, corsi interattivi  ricchi di audio e video. Soluzioni che, in generale, prevedono dei filmati piuttosto voluminosi e non sempre agevoli  da realizzare, con il rischio di dover ripetere tutto dall’inizio nel caso la “prima”  non fosse buona. Esistono, però, applicazioni che affrontano la questione dei corsi  video da un diverso punto di vista, ossia tramite lezioni passo passo che visualizzano  tutti i passaggi necessari per compiere una determinata operazione in un programma o una qualsiasi procedura aziendale.

 Si tratta, nella maggior parte dei casi, di soluzioni che memorizzano in tempo reale quanto appare a video, registrando talvolta anche l’audio, ma basta una minima incertezza per obbligare l’autore a ripetere  il lavoro daccapo. Il punto debole di queste soluzioni è quindi la scarsa possibilità di successive modifiche.



TUTTO IN TRE MOSSE

 Viewlet Builder  di Qarbon, invece, propone una tecnologia nuova per creare  presentazioni animate e interattive in tre passaggi. Si parte dalle immagini che andranno a  costituire la presentazione. Viewlet Builder mette a disposizione  uno strumento per la cattura delle singole schermate di cui è possibile  definire la risoluzione dello schermo, anche per dispositivi palmari o di dimensioni personalizzate, a schermo intero o per aree.

La “fotografia”  avviene, poi, tramite un clic del mouse o da tastiera. In alternativa, è  possibile procedere con l’importazione di immagini già esistenti, in formato GIF, JPG o PNG, oppure partire da un  progetto vuoto. Le immagini catturate possono essere ulteriormente elaborate tramite un  apposito editor.

Le possibilità sono molteplici: aggiungere caselle di testo,  fumetti, forme irregolari, aree interattive, note per accompagnare la transizione  tra una diapositiva e la successiva, oltre a immagini (anche vettoriali). Una delle caratteristiche più interessanti di Viewlet Builder, che lo distingue da altri prodotti analoghi, è la possibilità di  tracciare i movimenti del mouse per illustrare, per esempio, una determinata operazione. In fase di cattura, infatti, il programma associa una posizione al puntatore del mouse, evidenziandola da un circoletto di  colo e verde. Si tratta della posizione di partenza dell’animazione,  che diventa di colore rosso una volta impostata la posizionefinale.

Anche qui, l’autore può  intervenire definendo un movimento in linea retta o più ellittico. È prevista, inoltre, la possibilità  di associare a ognuna delle schermate che compongono la presentazione  dei commenti audio, sia registrandoli con lo strumento messo a disposizione da Viewlet Builder sia importandolo da  un file esterno in formato WAV o AU. In qualsiasi momento è possibile visualizzare  un’anteprima del lavoro per verificarne l’andamento. A lavoro ultimato, non resta che compilare il viewlet, ossia un’animazione in formato Macromedia Flash dal peso irrisorio, eccezion fatta per le eventuali immagini o filmati integrati. Il programma  crea, infine, una pagina HTML dotata di  un’apposita barra per la riproduzione,  con il codice necessario per avviarne il playback.

Grazie alla tecnologia Java, i Viewlet sono multipiattaforma, quindi visualizzabili  all’interno di un qualsiasi browser dotato del player Flash di Macromedia. Multipiattaforma, però, anche sul versante della cattura, dal momento che Viewlet Builder è in grado di operare non solo in ambiente  Windows (tutte le versioni) ma anche Linux, Macintosh e Solaris.

 Qarbon ha  messo a disposizione una versione trial di Viewlet Builder  completamente funzionante, senza limiti di tempo, che non consente però la realizzazione di presentazioni per uso commerciale. Un ottimo punto di partenza  per chi vuole avvicinarsi alla tecnologia delle Viewlet e valutarne tutte  le potenzialità.  

CARATTERISTICHE 



Video Capture: Cattura le tue applicazioni con Capture Live. Una nuova modalità che cattura l’applicazione in tempo reale. Scatto intelligente con la velocità di acquisizione video  che consente di creare contenuti accattivanti modo semplice e veloce. Video Output: Insieme con SWF è possibile pubblicare il tuo Viewlet per Flash Video (FLV). 

Uscita video consente una maggiore flessibilità nella distribuzione tuo Viewlet, come la conversione in altri formati video o caricare su YouTube. pubblicare su YouTube:Pubblica il tuo Viewlet direttamente su YouTube il modo più semplice e veloce per raggiungere un pubblico di massa. zoom e panoramica: Il nostro nuovo Zoom strumento di zona permette di ingrandire o pan per attirare l’attenzione degli utenti alle aree che si desidera mettere in risalto. scorrere Transizioni: Aggiungere più smalto alle vostre presentazioni con transizioni tra le diapositive. salienti finestra esterna: Evidenziare una zona con una animazione che si apre una sezione del la diapositiva. Highlights, Mattes e frecce: Tre modi per aggiungere enfasi alle diapositive. livelli Maestro: È possibile aggiungere e gestire gli elementi attraverso grandi collezioni di diapositive. 

FORMAZIONE MULTIMEDIALE Qarbon Viewlet Builder

I fogli di stile a cascata: Creare un numero illimitato di stili personalizzati e applicarli in modo molto più flessibile . modo

 Macro: Accelerare l’editing eseguendo uno dei nostri macro o scrivere la propria.

Raffreddare ViewletSkins Novità: Il Qarbon e Qista ViewletSkins hanno un nuovo look e sono completamente personalizzabili.

migliorata Stampa: Nuove opzioni di layout per la stampa ed esportazione in Word / PDF.




Publishing Improved: ridisegnato per rendere più facile per l’output SWF, FLV, ViewletCentral, PDF, Word, HTML, immagini, CD, SCORM, AICC, FTP o propri percorsi personalizzati.

nuovo formato di file: Grandi miglioramenti delle prestazioni in apertura e salvare i vostri progetti in questo nuovo formato basato su XML.

Altre caratteristiche: ombre, ruotare gli oggetti, Multi-Line Bottoni, Color Picker, clic del mouse animati, Divisione di diapositive, Progetto Validazione Un sacco di correzioni di bug e miglioramenti delle prestazioni.