Programma per Creare menu per i film


Programma per Creare menu per i film, esattamente come si fa con i DVD. Mini DivX Launcher è un codec completamente automatizzato è possibile dotare la nostra copia di sicurezza di un menu iniziale, che sarà ignorato dai riproduttori DivX da salotto o portatili, ma sarà individuato e utilizzato nel caso inseriamo il disco in un PC.

Questo piccolo miracolo è possibile usando un’apposita utility, chiamata in gergo “launcher” ovvero lanciatore. Per questo progetto abbiamo scelto un programma gratuito che si DVD-Rchiama MiniDVD Launcher, un altro programma utile è Divxlnch reperibile al sito del produttore doom9 è composto da un’utility che va masterizzata sul DVD insieme ai file AVI dei vari film, e da un file (anch’esso da masterizzare sul DVD) che serve ai sistemi Windows per lanciare automaticamente l’utility stessa.

Questo file, chiamato AUTORUN.INF, è un semplice file di testo che potete generare automaticamente dando da Start/Esegui il comando “divxlnch /C”.



Altrimenti potete comporlo con Wordpad, contiene solo tre righe:

[autorun]

open=DivXLnch.exe

icon=DivXLnch.exe,0

  Inserendo nel DVD questi due file, rigorosamente nella stessa cartella dei film, il DVD diventa automaticamente di tipo autorun. Se lo inserite in un PC Windows (anche nelle versione dell’ antico Xp), Divxlnch verrà eseguito, controllerà che il PC disponga del codec Divx (se non c’è, o se è vecchio, lo installa) e poi mostrerà a video l’elenco dei film disponibili che potrete selezionare con il mouse o con i tasti cursore; dopodiché lancerà la riproduzione usando Windows Media Player a tutto schermo.

Divxlnch dispone anche di un’altra interessante funzione: se avete registrato il DVD con i nomi di file in formato 8+3 , potete preparare con Wordpad un file chiamato “divxlnch.ini” dove inserire la lista dei film in questo formato:

NOMEFILM ? Titolo completo



NOMEFILM ? Titolo completo

E così via, una riga per ogni film, dove “nomefilm” è il nome del file come è stato registrato sul DVD, senza il suffisso “.avi” e, dopo il punto di domanda, c’è il vero titolo. All’inserimento del DVD, Divxlnch verificherà la presenza del file con estensione “.ini” e provvederà a visualizzare non più il nome del file in formato 8+3, ma direttamente il titolo del film che avete inserito nel file “divxlnch.ini.

 

Ora avete gli strumenti tecnologici per mettere al sicuro i vostri originali, in attesa che le politiche dei produttori portino a prezzi più favorevoli, o almeno al riconoscimento del diritto alla sostituzione del media difettoso a prezzo di costo. Ricordate comunque che il metodo descritto deve servire per creare copie di sicurezza a uso personale dei propri originali, ed è sicuramente illegale utilizzarlo per registrare film di cui non avete acquistato i diritti di riproduzione, come per esempio i vari DivX reperibili su Internet tramite programmi di P2P.

DivX / MPEG-4 encoder: programmi che codificare i DVD a DivX e altri formati MPEG-4
Filtri: vari filtri di riprodurre DVD, audio AC3 e filtri per VirtualDub e Avisynth
Alti Strumenti Def: strumenti per affrontare con la vostra collezione di DVD / Blu-ray HD
Lanciatori: programmi autorun per giocare il vostro AVI dopo l’inserimento del CD.
Media Player: sostituzioni Media Player e un lettore di Hollywood plus.
MPEG1 / 2 Encoder: programmi che codificano i tuoi DVD in MPEG-1/2
Strumenti: due strumenti per rendere la tua regione Hollywood Plus. & Software DVD Player gratis
Codici sorgente: codici sorgente per tutti gli strumenti open source che puoi trovare a questa pagina
Sottotitoli: Tutti gli strumenti necessari per estrarre i sottotitoli e di processo. Compresi i vari convertitori di formato di sottotitoli