Programma per creare la musica


Musica no-stop

Con l’uso creativo dei loop, Remix permette di fare musica dal vivo e registrarla

Con Remix, realizzato partendo dallo straordinario Ableton Live, Steinberg offre un’applicazione per la creazione di musica dal vivo molto interessante.



Lo strumento alla base dell’applicazione

è quello dei loop in sequenza, ma la struttura a tracce e fraseggi, unita alla sincronizzazione  e al time stretching automatici, permettono di realizzare delle vere e proprie performance musicali dal vivo di grande effetto, e senza che gli interventi su  tracce, effetti e campioni provochino delle perdite di sincronismo o fastidiosi scatti nella successiva riproduzione. Remix si presenta con look aggressivo e colori forti.

È venduto con 500 MB di  loop pronti per l’uso. Le modalità di funzionamento sono sostanzialmente due: improvvisazione sulle tracce (ARRANGER) ed esecuzione di un song (SESSION).

In entrambi i casi si tratta di  preparare la sequenza delle otto tracce con gli opportuni campioni, ma se nel primo si predispongono dei fraseggi (un insieme di  loop organizzati sulle sottotracce) da attivare con la  tastiera, nel secondo si predispone,  invece, l’intera  canzone come una sequenza completa.

Poiché è possibile memorizzare  le esecuzioni dal vivo nella modalità ARRANGER, ogni performance può diventare un song senza alcuna fatica.

Cinque effetti in tempo reale  possono essere aggiunti a ciascuna traccia, in tempo reale e senza interrompere l’esecuzione, per variazioni estemporanee o modifiche permanenti.

Ovviamente Remix permette di utilizzare anche propri clip.

In questo caso, l’applicazione avrà cura di analizzarli per capire come  gestirne le varianti ritmo e intonazione. Per attribuire al software un giudizio finale, si può affermare che Remix.



Fidati del tuo distinto Look aggressivo e possibilità di gestire fino a otto tracce audio  è, nel suo genere, divertente e altrettanto efficiente.

L’uso  di questa applicazione permette di realizzare (dal vivo o per il salvataggio su hard disk) brani di ogni genere. Per chi si sente DJ, ma nonvuole rinunciare al richiamo della composizione.