Corel Designer per progettare un disegno Tecnico


Corel Designer

A differenza della normale grafica vettoriale, il disegno tecnico richiede una serie di strumenti sostanzialmente diversi e maggiormente orientati alla precisione, ai simboli e alla produttività. Corel, con l’acquisizione di Micrografx nel 2001, ha arricchito la propria offerta con Designer, un prodotto vicino a Corel Draw anche se più orientato al disegno tecnico.

Il nuovo Corel DESIGNER Technical Suite, frutto di integrazioni e dell’esperienza dell’azienda nel settore specifico, si propone come strumento per trasformare i disegni tecnici realizzati per la progettazione in documentazione tecnica, ideale da allegare ai manuali d’assistenza e alla documentazione dove sono illustrate le caratteristiche dei singoli componenti e le eventuali istruzioni per montaggi e riparazioni.

Quando un progetto viene realizzato con uno strumento CAD, deve essere gestito rispettando una serie di parametri legati agli aspetti tecnici e progettuali, lasciando poco spazio all’aspetto estetico e visivo del disegno. In alcuni casi l’inserimento di scritte e simboli risulta addirittura ostacolato dalle caratteristiche dell’applicazione. Nella realizzazione dell’applicazione, quindi, Corel ha prestato molta attenzione proprio all’aspetto della produttività, implementando funzioni che possono sembrare a prima vista “superflue”, ma che invece scaturiscono dall’analisi delle richieste degli utenti.



Ecco, quindi, vari tipi di snap automatico su specifici punti delle curve, che Corel definisce “gravity snapping”, ovvero strumenti per la realizzazione di quote e pullout, trasformazione delle curve e Realizza disegni tecnici e dispone di una nutrita libreria di simboli, ma non è nato per progettare. Apre file di tipo CAD, ma non è questo il suo terreno. È lo strumento che ci vuole per redigere manuali degli oggetti secondo le varie prospettive, gestione di tabelle per le parti e una notevole libreria di simboli.
NOTE A MARGINE Gli accorgimenti per semplificare i disegni e le annotazioni sono numerosi: per esempio, le linee con un bordo dotato di alone bianco per staccarle dalla grafica sottostante e rendere più chiara l’annotazione, o la cancellazione selettiva di parti di curve con lo strumento per l’eliminazione dei segmenti virtuali, dove il software individua quali elementi grafici sono visibili attraverso una superficie e quindi li elimina. I simboli sono uno dei sistemi adottati da Corel per mantenere un’elevata coerenza all’interno dei documenti, con la possibilità di sostituire tutte le occorrenze di un particolare simbolo in poche operazioni.

I simboli sono anche memorizzati nel documento una sola volta, riducendo le dimensioni del file. Le librerie fornite sono quelle standard per i settori di applicazione. Sempre per facilitare l’impiego in ambito tecnico, Corel fornisce modelli di documenti secondo gli standard ANSI, DIN, ISO (formato del foglio e caselle per annotazioni standard), assieme a quelle per l’ingegneria e l’architettura.

Una caratteristica molto importante dell’applicazione riguarda i filtri di importazione ed esportazione dei documenti: in fase di importazione il programma apre AutoCAD 2000 DXF e DWG, SVG, CGM, testi e tabelle Word, CGM, file Visio 2000 e HPGL. In esportazione è possibile anche creare direttamente dei PDF ottimizzati per il web , per la distribuzione elettronica, per la stampa o in PDF-X. Per semplificare ulteriormente l’operatività, Corel DESIGNER Technical prevede la personalizzazione dell’ambiente di lavoro, che può essere anche salvato e condiviso con altri utenti, oppure può riprodurre la disposizione di Corel Draw o Adobe Illustrator.
Nel complesso, Corel DESIGNER Technical Suite è un prodotto molto particolare e destinato a un settore specifico, al quale si rivolge con funzionalità mirate e un flusso ottimizzato del lavoro. Non si tratta, quindi, di una versione particolare di Corel Draw, ma di un applicativo dedicato che può essere integrato con Draw e Ventura per realizzare una postazione per la gestione completa della documentazione tecnica di un’azienda.

Corel DESIGNER Technical Suite include
diversi programmi :

  • Corel PHOTO-PAINT per l’imaging digitale
    potente, rapido e semplificatoCorel DESIGNER Technical
  • CorelTRACE per la conversione da
    tracciatura bitmap a vettoriale
  • Corel CAPTURE per la cattura di schermate
  • CorelDRAW® X5
  • Corel® CONNECT™
  • Right Hemisphere® Deep Exploration™ 6 CSE
  • Microsoft® Visual Studio® Tools for
    Applications (VSTA)
  • Microsoft Visual Basic for Applications
    (VBA)
  • SWiSH miniMax™2
  • PhotoZoom Pro 2

La soluzione completa per la realizzazione di materiale di comunicazione tecnica, consente di creare illustrazioni, diagrammi e documentazione. Con compatibilità leader di settore, capacità di utilizzo di grafica 3D