Programma di Autocad professionale


Programma di Autocad professionale

Ecco un prodotto CAD dalle caratteristiche professionali, sia nel disegno tecnico, sia nella realizzazione dei modelli tridimensionali complessi. Numerosi i filtri di importazione che permettono di lavorare con i principali formati grafici.


Un prodotto che si pone come una concreta alternativa ai tradizionali pacchetti CAD professionali, valido e completo nel soddisfare ogni esigenza nel campo del disegno Tecnico. È questo Intellicad L’interfaccia e la dotazione degli strumenti offerti prendono chiaramente ispirazione dal modello offerto dallo standard Autocad, sia dell’organizzazione dei tool sia nella disposizione del generoso prompt dei comandi, finestra che permette l’immissione di parametri via tastiera, posizionata alla base dello schermo. L’influenza di Autocad si avverte anche nell’organizzazione generale del disegno, così come nella tecnica operativa proposta dal programma.

Queste similitudini con Autocad nella dotazione degli strumenti e nell’ organizzazione delle strategie di disegno, valgono come garanzia di qualità per l’affidabilità e la precisione offerte dal software di Progesoft. Va comunque sottolineato che Intellicad si presenta come una soluzione tutta personale e molto raffinata,nella visualizzazione e nella gestione di tutte le informazioni accessorie del disegno, adottando una finestra omni comprensiva simile a quella offerta da Explorer, dove vengono visualizzati, oltre ai layer, anche tutti i parametri e gli elementi accessori del disegno come, per esempio, i blocchi, gli stili di linea, il testo, la quota, i piani di riferimento e i punti di vista. Questa peculiarità permette a Intellicad di semplificare le operazioni necessarie alla gestione di tutte le componenti del modello, rendendo molto più veloce e intuitivo l’apprendimento del software.



COMPATIBILITÀ GARANTITA

Un’altra caratteristica notevole di questo applicativo è la sua incredibile capacità nel gestire tutti i principali formati CAD standard; in particolare è garantita la totale compatibilità con le tutte le versioni, dalla 2.5 alla 2002, di Autocad di Autodesk. Questa funzione è stata estesa anche al trattamento dei disegni Autocad dotati di database integrato. La possibilità di interazione in questo campo è, infatti, garantita dai moduli di Intellicad 4 Gold dedicati alla programmazione in LISP, SDS, VBA. Questi standard permettono, oltre alla creazione di strumenti personalizzati di disegno, anche di implementare il modello con database correlati, utili nel fornire informazioni progettuali come, per esempio, i materiali impiegati, particolari consigli per i processi di produzione e altre informazioni utili nelle fasi di industrializzazione del prototipo.

Per la sua versatilità, Intellicad si dimostra un valido strumento sia per la produzione di disegni tecnici 2D, sia per la realizzazione di modelli tridimensionali facilmente esportabili in programmi dedicati all’animazione o al rendering. Intellicad rimane comunque un prodotto che focalizza le sue risorse nel rispondere al meglio alle esigenze professionali legate al mondo della progettazione tecnica architettonica e ingegneristica. A questo scopo trae ispirazione ancora una volta dallo standard dominante nel settore, ossia Autocad, strutturando la fase della definizione del progetto tecnico in uno “spazio carta”, una visualizzazione dedicata in cui compaiono strumenti ad hoc per la gestione delle impostazioni grafiche proprie di un ambiente tecnico.

A questo proposito il programma include ampie librerie in cui sono presenti le simbologie tecniche e una vasta scelta di elementi architettonici standardizzati. Complessivamente Intellicad 4 Gold si è rivelato un CAD completo e ben strutturato, capace di proporre soluzioni personali nella gestione delle componenti accessorie del disegno tecnico, semplificando passaggi e procedure tradizionalmente complesse, uno strumento professionale capace di offrire tutte le funzionalità richieste a un software per il disegno tecnico 2D e 3D e in grado di interagire con tutti i principali programmi di animazione e rendering.