Come prenotare voli, auto a noleggio e alberghi


Si Ritorna al lavoro con la voglia di prenotare le prossime vacanze?

Ecco come pianificare un viaggio Low Cost.

 



Internet può rivelarsi un’insostituibile fonte di informazioni di ogni tipo per pianificare un viaggio e farlo riuscire nel modo migliore. Ma la Rete può dimostrarsi molto utile anche all’atto pratico, per prenotare voli, alberghi e quant’altro possa essere necessario per un piacevole soggiorno.

prenota volo aereo
Uno tra i servizi migliori è quello di Expedia

qui vi spieghiamo come utilizzarlo per assicurarvi la vacanza che avete scelto.

 

Sfruttate Internet per prenotare voli, auto a noleggio e alberghi.

Prenota volo + hotel insieme e risparmia Andate al sito expedia.it. Una volta aperta l’home page, andate a sinistra nel riquadro “Crea il tuo viaggio”. Qui potete selezionare varie opzioni di ricerca, mettendo un segno di spunta nel cerchietto  corrispondente.Per esempio, vediamo come potreste trovare una combinazione di viaggio e albergo, partendo da Milano e arrivando a Parigi.

Mettete il puntino su
Volo + hotel” e digitate “Milano” nella casella “Partenza da”, e “Parigi” nella casella “Destinazione”.

Selezionate poi il giorno della partenza.

Facendo clic nella casella Partenza, apparirà automaticamente un calendario in cui è possibile scegliere il giorno con un clic.



Quello che appare inizialmente è il mese corrente, ma è possibile passare ai mesi precedenti o successivi facendo clic sulle frecce. Una volta trovata la data, fateci clic sopra.

Scegli il giorno della prenotazione

 Nel menu a tendina accanto alla casella “Partenza” potete  scegliere la fascia oraria in cui preferite partire (selezionate “Indifferente” se non avete preferenze).

Procedete allo stesso modo per la data e la  fascia oraria di arrivo. Infine, facendo clic sui menu a tendina sottostanti, specificate il numero di adulti, bambini  e anziani per cui state acquistando il biglietto.
Infine fate clic su “Cerca” e  attendete che la vostra richiesta venga elaborata.

prenota expedia

Verrete rimandati a una pagina in cui appariranno, sotto forma di riquadri, vari pacchetti di volo più albergo proposti da Expedia. In alto a destra in ogni riquadro è indicato il costo medio della prenotazione per persona.




Subito sotto, a caratteri più piccoli, sono indicati il costo totale senza sconto, lo sconto di Expedia, e il costo effettivo comprensivo di sconto. La pagina indica solo le prime 25 offerte trovate.

Per vedere le successive fate clic sui link alla voce “Visualizza viaggi”.

L’ordine in cui le offerte sono mostrate è quello scelto da Expedia.

Potete però ordinare le offerte per prezzo, o secondo altri criteri: basta selezionare un altro “cerchietto” (pulsante di opzione) alla voce “Ordina per”.

 

All’interno di ciascun riquadro c’è un link denominato “Ulteriori informazioni sulla sistemazione”.

Facendo clic su di esso si aprirà una pagina che spiega in maggiore dettaglio le caratteristiche dell’hotel in questione. Sono inclusi anche giudizi e consigli espressi da altri utenti di Expedia.

Per tornare alla pagina delle offerte fate clic, a sinistra, sul link “Torna ai risultati della ricerca”.

In ogni riquadro relativo a un’offerta sono indicati, in basso, gli orari di partenza e di arrivo del volo. Se si gradisce l’albergo ma non gli orari del volo, è possibile modificare questi ultimi con un clic su “Cambia volo”. Se invece tutti i dettagli sono soddisfacenti, fate clic su “Scegli e continua”.

Anche in questo caso ci sarà da pazientare alcuni secondi.

 

Nella pagina che si aprirà potrete vedere tutti i dettagli della combinazione scelta.

La pagina è divisa in una serie di riquadri

all’interno dei quali potete apportare delle modifiche alla vostra prenotazione.Per esempio, potete selezionare una camera di qualità superiore, aggiungere il noleggio di una  macchina, o stipulare un’assicurazione contro furti, infortuni o rinuncia al viaggio (è obbligatorio specificare una scelta sull’assicurazione). Le modifiche si effettuano semplicemente facendo clic per spostare il pallino nero nel cerchietto dell’opzione corrispondente.

Dopo aver modificato le vostre scelte, andate in fondo alla pagina e fate clic sul pulsante verde “Ricalcola il prezzo” per conoscere il nuovo prezzo complessivo dell’offerta.

Una volta soddisfatti fate clic sul link “Continua la prenotazione viaggio”.

La pagina successiva vi permette di aggiungere al vostro pacchetto varie spese aggiuntive per attrazioni locali: spettacoli, visite guidate, musei e quant’altro.Per scegliere
una voce, fate clic per mettere il segno di spunta sulla casella relativa, e poi selezionate data e numero di persone usando gli appositi menu a tendina. Una volta terminato, andate in fondo alla pagina e fate clic sul link “Continua la prenotazione viaggio”.

 

A questo punto, se siete già utenti Expedia

digitate il vostro nome utente e la password. Se invece è la prima volta che effettuate una prenotazione, fate clic su “Crea un account” per registrarvi.

La procedura di creazione dell’account chiede semplicemente di specificare un nome, una password e un  indirizzo e-mail. Una volta creato l’account, verrete rimandati alla
procedura di prenotazione.

La pagina successiva chiede di specificare (tramite un menu a tendina) se la prenotazione sarà a vostro nome o a quello di qualcun altro, precisare un numero di telefono al quale si possa essere raggiunti, e sistemare altri dettagli come la scelta dei posti, del tipo di letto nella camera, e  così via. Una volta effettuate le scelte andate in fondo alla pagina e fate clic su “Passa alla prenotazione”.

Se dovessero mancare dei  dati, verrete rimandati a questa stessa pagina. Le pagine successive vi richiederanno di leggere e accettare il regolamento e di specificare il numero della carta di credito. Dopodiché la prenotazione verrà accettata e vi verrà addebitata.

Buon viaggio!