Powertoys disponibili per Windows


I nuovi Powertoys rilasciati gratuitamente da Microsoft sul sito offrono due sole funzionalità: il salvaschermo e il cambio degli sfondi programmato. Le due utility si possono scaricare come file unico oppure in due file separati, situazione consigliabile perché nel primo caso vengono automaticamente installate entrambe.

Tutti e due i programmi funzionano solo con Windows XP e sono in lingua inglese; non è prevista una traduzione in italiano.
Il Wallpaper Changer viene inserito nella taskbar a fianco all’orologio al termine dell’ installazione, posizione da cui è attivabile ogni funzionalità.Una finestra di personalizzazione ben fatta permette di scegliere la cartella del pc con le immagini da visualizzare in sequenza con un ritardo a scelta in minuti, ore o giorni. Alternativamente si può passare nella modalità a singola immagine, selezionabile nella parte inferiore della finestra.

Il Video Screen Saver utilizza come motore Windows Media Player 9, che deve essere installato sul pc . Per configurare il programma basta scegliere la voce XP VIDEO POWERTOYS nella lista degli screen saver, nella finestra PROPRIETÀ SCHERMO. Come visibile nella figura, il Video Screensaver Powertoy offre poche opzioni e una finestra di anteprima del video.
Selezionando la voce FILE O PLAYLIST TO USE è però possibile usare più di una dozzina di funzioni di Media Player audio, come suonare le tracce non ancora ascoltate o quelle preferite. Ovviamente, per visualizzare filmati il pc deve avere una scheda video e un processore di buone prestazioni, e il monitor non si riposa.
All’ origine non bisogna dimenticare che i salvaschermo devono il loro nome proprio alla loro capacità di spegnere il monitor evitandone il surriscaldamento e i consumi spesso superiori a quelli del pc. Quindi l’opzione di spegnere il monitor dopo 5 o 10 minuti resta quella più logica ed ecologica.



Altri esempi di POWERTOYS disponibili per Windows

  • Power Calculator Grafico e valutare le funzioni, così come eseguire le conversioni.
  • CD Slide Show Generator Visualizzare immagini masterizzato su un CD come una presentazione.
  • Lente di ingrandimento nella barra delle applicazioni Vedere più chiaro: Ingrandimento parte dello schermo dalla barra delle applicazioni.
  • Image Resizer Ridimensionare i file immagine con un semplice click del mouse.