Posizionamento sui motori di ricerca


Elementi e tecniche di base per il posizionamento sui motori di ricerca

SEOQuesto articolo vi offre 3 utilissimi consigli  per posizionare od indicizzare il vostro sito sui motori di ricerca ma, soprattutto, vuole chiarire i fondamenti del posizionamento.

L’articolo è quanto più possibile sintetico ed è stato suddiviso per punti introdotti da una domanda per facilitarne la lettura.

Qual’ è la differenza tra indicizzazione e posizionamento sui motori di ricerca
Per indicizzazione si intende l’inserimento di un sito web nel database di un motore di ricerca. Si può verificare l’indicizzazione di un sito in un motore di di ricerca digitando “site:www.nomesito.ext”.



Il posizionamento, invece, è un insieme di tecniche volte a creare visibilità per un sito attraverso i motori di ricerca. Un sito posizionato risulterà tra i primi risultati che un utente leggerà facendo un’interrogazione su un motore di ricerca.

Come funzionano l’indicizzazione ed il posizionamento

 Indicizzazione e posizionamento sono due fasi successive.
La prima operazione che svolgono tutti i motori di ricerca è indicizzazione. I motori di ricerca scansionano tutti i siti web con particolari programmi chiamati “spider” (“ragni”).

Gli spider accedono ad un sito, leggono il suo codice, sua la struttura ed infine lo memorizzano nel database del motore di ricerca. Inoltre, quando uno spider trova un link ad un’altra pagina del sito o un link verso un altro sito analizza anche quest’ultimo.

La seconda operazione che i motori di ricerca devono compiere consiste nella classificazione e nel posizionamento dei siti che hanno memorizzato nella fase di indicizzazione. I motori di ricerca, tramite particolari algoritmi, cercano di attribuire un valore a ciascun sito in relazione ai contenuti ed agli altri siti che lo linkano.

Ciò significa che i siti che vediamo tra i primi risultati quando cerchiamo qualcosa su un motore di ricerca saranno quelli che hanno ottenuto la valutazione più alta in relazione alla nostra ricerca.

 

Come indicizzare e posizionare un sito

Per indicizzare un sito sui motori di ricerca è necessario in primo luogo che il sito sia conforme alle linee guida per webmaster pubblicate dai principali motori di ricerca (es. support.google.com/webmasters/answer/35769?hl=it) ed ottenere qualche link.

I tempi di indicizzazione di un sito internet possono variare da pochi giorni a tre mesi a seconda delle capacità del seo. Il posizionamento sui motori di ricerca  invece, è ben più complesso.



Ricordate questi semplici punti:

  • Posizionare un sito è prima di tutto una sfida con tutti gli altri competitors;
  • Maggiore è il numero di risultati per un ricerca e più difficile sarà posizionarsi;
  • Per posizionarsi in alto non è sufficiente seguire le linee guida per webmaster ed ottenere link ma  è necessario avere il miglior sito con i migliori link;
  • I motori di ricerca premiano l’originalità e quindi usare contenuti “prelevati” da altri siti non paga;
  • Per posizionarsi in alto non servono soldi ma bravura;
  • Non troverete mai alcun sito che vi svelerà “trucchi”, “gabole” od altro per ottenere buoni risultati senza fatica.

Vi do tre consigli semplici per iniziare a posizionare un Vs. sito:

  1. Iscrivete il Vs. sito nelle directory;
  2. Fate scambio link con altri siti;
  3. Inserite nei metatag “title” e “description” le parole chiave con cui vi volete posizionare;

 

In altri articoli Vi spiegherà altre tecniche per ottenere buoni risultati e, forse, qualche segreto del posizionare e Ottimizzare Un Sito.