OpenOffice


Programmi gratis - OPENOFFICE

OpenOffice.org e Una suite completa per l’ Ufficio, rilasciata con Licenza Una libera e Open Source Che ne consente la distribuzione GRATUITA. Legge e scrive file di in vari Formati utilizzati Dai Prodotti Più diffusi sul Mercato e, una Garanzia della futura Accessibilità dei Dati, NEL Formato OpenDocument, standard ISO. Consente inoltre l’Esportazione in formato PDF.

 

Gli strumenti di OpenOffice:

Scrittore Writer - un elaboratore testi si può usare per qualsiasi cosa, da scrivere una lettera di accesso rapido alla produzione di un intero libro.
Foglio elettronico Calc - un foglio elettronico potente con tutti gli strumenti necessari per calcolare, analizzare e presentare i dati in rapporti numerici o stimolanti grafici.
Presentazione Impress - più veloce, più potente per creare presentazioni multimediali efficaci.
Strumento di disegno vettoriale Draw - consente di produrre di tutto, dai semplici diagrammi a illustrazioni 3D dinamiche.
Database Base - ti permette di manipolare basi di dati senza soluzione di continuità. Creare e modificare tabelle, maschere, query e report, il tutto all’interno di OpenOffice.org
Funzione di creatore di matematica Math - consente di creare equazioni matematiche con un’interfaccia utente grafica oppure digitando direttamente le formule nel editor di equazioni.

 

Aprire ed editare documenti in formato OpenOffice

La suite gratuita OpenOffice si è ritagliata un discreto spazio come alternativa a Microsoft Office e può capitare di ricevere documenti nel formato OpenDocument, che Microsoft Office non riesce ad aprire.
Un progetto Open Source sta sviluppando convertitori sotto forma di add-in per le applicazioni della suite Office.
PREPARARE IL PC: il pc deve disporre della versione 2.0 di .NET Framework, disponibile sul sito www.microsoft.com/downloads: selezionare l’Italia come paese in alto a destra, poi digitare .NET Framework Versione 2.0 nella casella di ricerca, scaricare il Redistributable Package e installarlo.

I convertitori sono sviluppati per Office 2007, dunque per farli funzionare anche con Office XP e 2003 è necessario installare l’Office Compatibility Pack. Anche questo tool è disponibile su www.microsoft.com/downloads. Come visto in precedenza selezionare Italia, poi cercare Microsoft Office Compatibility Pack.

INSTALLARE I CONVERTITORI: ora è il momento di installare gli add-in. Il convertitore per Word è disponibile all’indirizzo http://sourceforge.net/projects/odf-converter/files/Add-in%20Common%20Documentation/. Scaricare la versione italiana se disponibile; altrimenti scaricare quella inglese, caratterizzata dalla presenza di “en”. Lanciare la procedura di installazione con un doppio clic sul file scaricato.
In fase di setup, viene controllato se il pc dispone dei requisiti necessari e vengono caricati i componenti eventualmente mancanti. Poi viene analizzata la versione corrente di Word e viene resa disponibile per la selezione. Controllare che sia effettivamente selezionata la versione di Word installata sul pc, poi fare clic su Next; nel caso si sia installato il pacchetto inglese selezionare Use the Microsoft Office user interface language per poter visualizzare i messaggi dell’add-in in italiano. Fare clic su Next e proseguire con la procedura di installazione. Al termine fare clic su Close.
Con procedura simile, installare gli add-in per Excel e PowerPoint: l’unica differenza è la necessità di scompattare gli archivi compressi e poi avviare Setup.Exe. Dopo aver riavviato il programma, i nuovi comandi Open ODF… e Save as ODF… saranno disponibili nel menù File. Il convertitore apre i file Odf in sola lettura convertendoli nel nuovo formato Office 2007; se dopo l’editing si desidera salvarli nel vecchio formato compatibile con le precedenti versioni di Office sarà necessario prima rinominare e salvare il file selezionando File/Salva con nome… poi scegliere un formato compatibile con le vecchie versioni invece di quello Office 2007. Ciò è necessario anche prima di poter esportare il file tramite il nuovo comando File/Save as ODF….
ATTENZIONE: controllare il file convertito prima di effettuare qualsiasi modifica, perché ad oggi non tutte le formattazioni e le proprietà dei documenti sono supportate dal convertitore.