Netmeeting – configurare una rete


NETMEETING

Impostare configurazioni di rete diverse e avviarle in automatico ogni volta che collegate il pc a una LAN

Se avete un portatile vi sarete rassegnati a cambiare la configurazione di rete per collegarvi all’ufficio, alla rete domestica o alla linea ADSL di casa. Il cambio dei parametridi configurazione su un pc con Windows XP non è complicato, ma è un fastidio reimpostare tutto manualmente ogni volta. Tanto più se le reti sempre le stesse. All’interno dei sistemi operativi a 32 bit c’è un comando che permette di cambiare velocemente le impostazioni di rete. Si supponga di avere a che fare con una rete domestica e una dell’ufficio. A casa il computer dovrà essere impostato con i parametri adatti alla configurazione domestica; è possibile memorizzare in un file di testo (CASA.TXT, per esempio) le impostazioni della scheda di rete con il comando:

netsh -c interface dump>casa.txt
In ufficio, a computer funzionante con i parametri dell’ufficio, sarà sufficiente digitare: netsh -c interface dump >ufficio. txt In questo modo avete creato due file di testo (CASA.TXT e UFFICIO.TXT) che contengono le configurazioni rispettivamente di casa e dell’ufficio. Per caricare la configurazione desiderata, per esempio quella di casa, usate il comando: netsh -f casa.txt Analogo comando può essere impiegato per ricaricare velocemente la configurazione dell’ufficio.

Netmeeting non è sparito da Windows XP: è solo nascosto. Ecco come usarlo

NETMEETING NASCOSTO Chi usa Windows XP si sarà accordo che è sparito Netmeeting, il software gratuito di videoconferenza. In realtà si tratta di un componente integrato in Windows XP, ma è nascosto e va configurato per poter essere usato. Per abilitare Netmeeting occorre andare sul menu START/ESEGUI, digitare il comando CONF e confermare con OK. Questo avvia la procedura guidata di autocomposizione per la configurazione delle opzioni di Netmeeting: devono essere inserite le informazioni personali, quelle sulla connessione e sulle apparecchiature multimediali del pc. Al termine della procedura confermate con il testo FINE. Per avviare una sessione di Netmeeting occorre nuovamente eseguire il programma CONF.EXE e specificare l’indirizzo IP del computer al quale ci si vuole collegare.

No tags for this post.