Nascondere unità disco in Esplora risorse


Il menù di boot di Windows consente di selezionare l’avvio del computer con uno tra più sistemi operativi installati contemporaneamente sullo stesso computer, per esempio le versioni Home e Professional di Windows XP. Spesso però capita che, indipendentemente dal sistema con cui si è effettuato il boot, l’altro sistema operativo sia visibile in Esplora risorse, e questo anche se i sistemi operativi sono installati in due diverse partizioni.

Mentre si lavora con un sistema operativo è  possibile nascondere il  disco di sistema di un altro sistema installato sul computer, tramite una modifica del Registry. Facciamo un esempio: si esegue l’avvio con XP Professional Edition, installato  nella partizione D, ma in Esplora risorse è visibile la partizione C che contiene XP Home Edition.



Per evitarlo, seguire  questa procedura: lanciare l’editor del Registry con Start/Esegui/regedit seguito da Invio, navigare sino alla chiave Hkey_Current_User \Software \Microsoft \Windows \CurrentVersion\ Policies\Explorer. Selezionare da menù Modifica/Nuovo/Valore Dword, creare la voce NoDrives e aprirla con un doppio clic. Digitare il valore 4 nella casella Dati  valore della finestra Modifica valore Dword, ma attenzione: si deve selezionare Decimale sotto Base al posto dell’opzione Esadecimale che è selezionata di default.

Chiudere il Registry e riavviare il sistema. Ora quando si utilizza XP  Professional il disco C non sarà più visibile in Esplora risorse. In tabella sono mostrati i valori di NoDrives utili per nascondere altri dischi o partizioni.

Disco Valore di NoDrives
A: 1
B: 2
C: 4
D: 8
E: 16
F: 32
ecc. ecc.

 

Nota: i valori per i vari dischi sono calcolati come potenze di 2, in cui l’esponente corrisponde  al numero progressivo assegnatoalle lettere iniziando da A=0. Dunque per il disco A il valore sarà 2 elevato alla 0 ovvero 1, per C sarà 2 elevato alla seconda ovvero 4,  per D sarà 2 alla terza ovvero 8 e così via. Pernascondere contemporaneamente più dischi basta inserire la somma dei valori relativi ai  dischi che si vogliono nascondere. Per esempio per nascondere i dischi A, C, D e F si deve  inserire il valore 45 come NoDrives. Se si desidera tornare a visualizzare tutti i dischi in Esplora risorse, impostare NoDrives come 0  o, in alternativa, rimuovere completamente il valore NoDrives con il comando di menù Modifica/Elimina.

Trucco: anche se i dischi non sono più visibili in Esplora risorse, è possibile accedere a  essi con un piccolo trucco. Lanciare Esplora risorse e da menù attivare la voce Visualizza/ Barre degli Strumenti/ Barra degli indirizzi.  Ora basta digitare nella Barra degli indirizzi il percorso relativo al disco nascosto e si avrà accesso al suo contenuto.