Nascondere la visualizzazione di un drive.


Esiste la possibilità di non visualizzare, all’interno della cartella RISORSE DEL COMPUTER, le icone corrispondenti al CD o al floppy disk.

Questo ovviamente non impedirà l’utilizzo di tali periferiche (per esempio, si potrà sempre salvare un documento Word in un floppy scrivendo il nome del file preceduto dal percorso da seguire), ma renderà più difficile il loro uso da parte delle persone non autorizzate.



Per impedire a chi non è autorizzato di utilizzare il CD o il floppy disk, avete la possibilità di disabilitare la visualizzazione delle icone

 

Per disabilitare tale visualizzazione dovete intervenire a livello di registro di configurazione: fate clic su START/ESEGUI e digitate REGEDIT.

A questo punto cercate la chiave

HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\-MICROSOFT\WINDOWS\ CURRENTVERSION\POLICIES\EXPLORER

e poi creare un nuovo valore DWORD. Spostatevi sul lato destro della finestra e premete il tasto destro del mouse, selezionando il valore corrispondente. Il nome del valore DWORD dovrà   essere NODRIVES e il valore esadecimale a questo associato 3FFFFFF. Adesso chiudete il Registro di configurazione e riavviate il computer. Per ripristinare la situazione iniziale basta cancellare dal Registro di configurazione la chiave appena creata, riavviando poi il computer.

UN PANNELLO SICURO Restando sempre in tema di sicurezza, anche l’utilizzo non autorizzato delle funzionalità del PANNELLO DI CONTROLLO potrebbe essere causa di danni al vostro computer. Modificando una chiave del Registro di configurazione potete disabilitare la sua visualizzazione dal menu START/IMPOSTAZIONI, impedendo in tal modo l’accesso a elementi delicati del sistema. Per ottenere tale risultati fate clic su START/ESEGUI e digitate REGEDIT; poi cercate la chiave

HKEY_CURRENT_USER- \SOFTWARE\ MICROSOFT\ WINDOWS\ CURRENTVERSION\ POLICIES\ EXPLORER.



 A questo punto dovete creare un nuovo valore DWORD: spostatevi sul lato destro della finestra e premete il tasto destro del mouse, selezionando il valore corrispondente. Il nome del valore DWORD deve essere NOCONTROLPANEL e il suo valore decimale

1. Chiudete il Registro di configurazione e riavviate il computer. Anche in questo caso, se voleste ripristinare la visualizzazione del PANNELLO DI CONTROLLO dal menu START, basta impostare il valore decimale del valore DWORD NOCONTROLPANEL a zero.