Messaggi di posta con IncrediMail


Date un tocco di fantasia ai vostri messaggi di posta,  grazie a IncrediMail.  IncrediMail è un programma per la gestione della posta elettronica che si presenta ricco di animazioni, colori,  suoni e decine di altre caratteristiche divertenti e accattivanti. Questo passo a passo vi mostrerà come scaricare il programma da Internet,  installarlo e importare la rubrica ed eventuali messaggi presenti nel vostro vecchio programma di posta.

IncrediMail è un client di posta elettronica

Collegatevi al sito incredimail.com e fate clic sul pulsante verde “Clicca qui!”, posto nella sezione superiore della pagina.  Procedete a salvare sul vostro computer il file di installazione “Incredimail_install. exe”, di circa 10 Mb.  Al termine del processo di download,  fate doppio clic sul file appena scaricato.



La procedura d’installazione è divisa in due sezioni distinte: la prima consiste nel download della parte più corposa di IncrediMail (è dunque necessaria una connessione attiva) mentre la seconda si occupa di installare il software all’interno del vostro sistema.  Al termine del processo di installazione, verrete salutati dalla finestra di dialogo “Installazione IncrediMail”, che si occuperà di raccogliere informazioni necessarie al corretto funzionamento del programma. La prima schermata richiede informazioni di carattere personale,  quali l’età e la provenienza geografica: fate le vostre scelte e,  dopo aver deciso se ottenere informazioni su eventuali aggiornamenti di IncrediMail,  fate clic sul pulsante Successivo. In seguito vi verranno chieste informazioni relative al vostro account di posta elettronica,  quali indirizzi POP3 e SMTP: se la vostra connessione è ancora attiva,  IncrediMail è in grado di ricavare automaticamente questi ultimi parametri a partire dall’indirizzo di posta elettronica specificato.

All’apertura di IncrediMail,  una finestra informativa verrà visualizzata al fine di illustrarvi le sue principali funzionalità.  Una buona idea potrebbe consistere nell’importare da

client di posta elettronica e-mail personalizzate

creare e inviare e-mail

Outlook Express (o da qualsiasi altro programma di posta elettronica) le e-mail ricevute ed eventuali contatti presenti nella rubrica.  A tal fine,  posizionatevi sulla voce Importa all’interno del menu File, e fate clic sulla voce Messaggi o Contatti qualora vogliate,  rispettivamente,  importare in IncrediMail i messaggi di posta elettronica o le informazioni della rubrica. In seguito, selezionate il programma dal quale effettuare l’importazione e fate clic sul pulsante Successivo per procedere Se desiderate inviare un nuovo messaggio di posta elettronica con IncrediMail,  fate clic sul pulsante “Nuova posta”che si trova nell’angolo superiore sinistro della finestra principale del programma. Verrà visualizzata la finestra “Nuovo messaggio”,  contenente il corpo principale sul quale scrivere il testo vero e proprio.

Sul lato sinistro è presente la “Casella di Stile”, un elenco di categorie tra le quali è possibile scegliere per accedere alle impostazioni di stile.  Per esempio, scegliendo la categoria Clouds (Nuvole) si potrà optare per uno degli sfondi con immagini di nuvole:con un clic su uno sfondo,  questo verrà immediatamente applicato al corpo del messaggio.  Quando siete in fase di inserimento degli indirizzi per i destinatari del vostro messaggio, immettete solo la prima lettera del nome (o dell’indirizzo). IncrediMail si occuperà di elencare automaticamente tutti i contatti della rubrica che presentano un nome (o un indirizzo) che inizia con quel carattere.

gestione della posta elettronica A questo punto,  fate clic all’interno dell’area principale della finestra per immettere il testo della vostra e-mail. Fate clic sul pulsante Faccine, per accedere a una vasta gamma di animazioni con le quali arricchire e vivacizzare il contenuto del vostro messaggio. Quando pronti, fate clic sul pulsante Invia per procedere all’inoltro del messaggio.  Se volete controllare la presenza di nuovi messaggi all’interno della vostra casella di posta elettronica, fate clic sul pulsante Invia/Ricevi, posto nella sezione centrale della finestra principale di IncrediMail.

Se disponete di un account che vi consente di leggere le vostre e-mail all’interno di un browser Web,  fate clic sul pulsante Avanzato (accanto a Invia/Ricevi). In tal modo, visualizzerete la finestra di dialogo “Accesso avanzato all’account”che vi consente di visionare (senza scaricarli) i messaggi che non sono presenti nella cartella “Posta in arrivo”, ma che sono presenti sul server (i messaggi nuovi, dunque). Purtroppo, non potrete operare in alcun modo su tali messaggi (è necessario l’acquisto della versione Premium del programma) ma sarete in grado di leggere quali e-mail attendono di essere scaricate sul vostro computer, prima di farlo effettivamente.  Fate clic sul pulsante Notificatore, nella schermata principale di IncrediMail, per impostare la frequenza dei controlli delle nuove e-mail: sarà inoltre possibile scegliere quale animazione riprodurre all’arrivo di nuovi messaggi.



All’interno della finestra di dialogo “Seleziona Notificatore”,  fate clic sugli esempi elencati a sinistra per visionarne un’anteprima sul lato destro. Se non riuscite a individuare il notificatore che fa per voi, mettete un segno di spunta in corrispondenza della voce “Usa il notificatore casuale all’arrivo di un nuovo messaggio”. Potrete inoltre decidere la frequenza dei controlli e l’eventuale riproduzione di un suono alla ricezione di nuovi messaggi.  Se volete arricchire IncrediMail con ulteriori messaggi animati,  notificatori e suoni, posizionatevi sulla voce “IncrediMail Xe Sito Web”all’interno del menu Aiuto,  e poi fate clic su “Galleria on-line”: il vostro browser verrà avviato per visualizzare la pagina Web che contiene la galleria (sarà necessaria una connessione attiva).

Dopo qualche secondo, avrete accesso a una serie di aggiunte multimediali pronte per essere scaricate. Seguite quanto descritto nella galleria per fare in modo che quanto scaricato venga direttamente trasferito all’interno di IncrediMail. Provate anche la “Galleria giornaliera” (accessibile allo stesso modo della “Galleria on-line”) , una ricca raccolta di elementi multimediali aggiornata quotidianamente.

Le  Emoticon animate L’utilizzo delle Emoticon nella posta elettronica è ormai un fatto assodato.  Incredimail però vi offre di più:le faccine animate che sorridono, ammiccano e quant’altro.  Queste possono essere scaricate dal sito Web del programma.

Tutte le Caratteristiche del programma  sono descritte nell’ articolo Incredimail