Le sezioni di Word


programma word

Dividere il documento in Sezioni

Quando volete modificare alcuni dettagli dei vostri scritti (per esempio allineamento dei caratteri, margini, intestazioni o piè di pagina) Word normalmente apporta i cambiamenti all’intero documento, a meno che non venga specificato diversamente. Se invece si desidera che il documento contenga più formattazioni di tipo e aspetto differente, per esempio con alcune pagine a due colonne e altre a tre, è necessario dividerlo in sezioni. Alcune diversi formati che possono essere impostati nello stesso documento con un’opportuna divisione in sezioni.

INSERIRE UNA NUOVA SEZIONE l Portate il cursore nel punto in cui volete che inizi la nuova sezione l Andate al menu INSERISCI e scegliete la voce INTERRUZIONE l Marcate PAGINA SUCCESSIVA, quindi premete OK.programma word

LAVORARE CON LE SEZIONI
Per sapere in quale sezione si trova il cursore basta osservare la base dello schermo, in basso a sinistra, come mostrato nella figura a destra Per modificare le impostazioni di parte del documento, accertatevi di aver fatto un clic nella sezione desiderata. Poi, aprite il menu FILE/IMPOSTA PAGINA. Impostate i parametri che vi interessano e, prima di premere OK, controllate che sia selezionata la voce APPLICA A: QUESTA SEZIONE.

INTESTAZIONI E PIÈ DI PAGINA (come dice un’amica mia “La pagina pia”).

Anche per avere nello stesso scritto intestazioni e piè di pagina di stile diverso occorre dividere il documento in più sezioni. Ecco come dovete fare. Assicuratevi di trovarvi all’inizio del documento, quindi scegliete INTESTAZIONE E PIÈ DI PAGINA dal menu VISUALIZZA Alla sommità del documento apparirà una casella in cui inserire il testo, etichettata come INTESTAZIONE-SEZIONE1 Inserite il testo desiderato per l’intestazione della prima sezione, quindi fate lo stesso per il piè di pagina (alla base del foglio) Per muovervi rapidamente alla sezione successiva, utilizzate il pulsante MOSTRA SUCCESSIVA presente nella barra INTESTAZIONI E PIÈ DI PAGINA ) Intestazioni e piè di pagina della sezione 2 sono collegati a quelli della prima sezione: lo si capisce dal fatto che il pulsante COME SEZIONE PRECEDENTE è attivo. Facendo clic sul pulsante è possibile eliminare il collegamento.

NUMERI DI PAGINA Talvolta può essere utile ordinare le pagine in modo che la numerazione parta dalla terza piuttosto che dalla prima pagina del documento. l Inserite un’interruzione di sezione fra la pagina due e la pagina numero tre l Nel piè di pagina di pagina 3 (seconda sezione) fate clic sul pulsante INSERISCI NUMERO DI PAGINA Apparirà il numero 3: per m o d i f i c a r l o con un 1, fate clic sul pulsante vicino, FORMATO NUMERO PAGINA, e selezionate la casella COMINCIA DA, inserendo il valore desiderato

Per inserire un’interruzione di sezione

  1. Fare clic nel punto in cui si desidera che la nuova sezione abbia inizio.
  2. Nel menu Inserisci , fare clic su Interrompi .
  3. In Interruzioni di sezione , selezionare l’opzione che descrive l’interruzione di sezione che si desidera.
  4. Fare clic su OK .

“Dividi il documento in sezioni puoi gestire la numerazione delle pagine come meglio credi. Quando si crea un nuovo documento, questo non presenta interruzioni di sezione in quanto è composto da una sola sezione. Un’interruzione di sezione è il punto in cui una sezione ha termine e inizia la sezione successiva e viene introdotto solitamente per modificare qualche aspetto della formattazione della pagina.”

No tags for this post.