Le guide turistiche


Per poter pianificare un viaggio bisogna, evidentemente, decidere anche dove si desidera andare. L’Italia è un paese pieno di meraviglie artistiche enaturalistiche troppo spesso snobbate da un turista che si fa, di anno in anno, sempre più esterofilo. Alle soglie delle vacanze, vi propone una rassegna di CD-ROM dedicati ad alcune delle più belle località per lo più del centro Italia.

trovaofferteGuide turistiche multimediali con le quali lustrarsi gli occhi prima di partire, e recuperare tutte le informazioni necessarie per non perdersi nulla dello straordinario spettacolo che offre il nostro paese.



 

Toscana, Passeggiate Virtuali

A spasso per una delle più belle regioni italiane, tra città, arte, storia e natura, grazie a questo CD-ROM che offre testi e audio (in ben quattro lingue) e un’ampia carrellata di immagini e filmati. Chi non ha mai voluto conoscere un po’ più da vicino luoghi famosi come Firenze, Lucca e Pisa, ma anche i centri minori, come San Gimignano, Pienza e Cortona e, perché no, luoghi dove la natura conserva ancora tutto il suo fascino come il monte Amiata ? “Toscana, Passeggiate Virtuali”, adatto anche a computer non particolarmente potenti, ci accompagna in viaggio virtuale tra casali e campagne per vedere i paesaggi di oggi e quelli di un tempo. Infatti, una sezione dell’indice principale è dedicata proprio alle cartoline del passato, quando ancora il colore non aveva fatto la sua comparsa. Ecco allora un’insolita Piazza dei Priori a Volterra o una Firenze non ancora assediata dal traffico dei tempi recenti.

Selezionata la meta preferita si passa facilmente dalle fotografie ai filmati, ai testi e anche alle immagini in bianco e nero, in modo da poter confrontare subito e con efficacia gli effetti che il passare del tempo ha avuto su questi luoghi. “Toscana, Passeggiate Virtuali” vi offre un suggestivo viaggio di sicuro interesse. Tuttavia bisogna dire che qualche testo in più non avrebbe certo guastato la bontà del prodotto, che, così com’è, gioca più sulla qualità e la quantità delle immagini che sulle informazioni vere e propria fornite all’escursionista virtuale.

La Via Francigena nel Lazio

 

La storia e il percorso della Via Francigena in territorio laziale, ricostruiti e illustrati in modo semplice e efficace.

Sembra proprio di ripercorre l’antico cammino che da Roma si spingeva, per chilometri e chilometri, attraverso le Alpi, valli e colline, fino a raggiungere la Francia. Le immagini e le mappe interattive ci conducono passo a passo, come i viandanti di un tempo che sulle pietre di questa via di comunicazione consumavano le loro suole. Per compiere questo affascinante viaggio si possono scegliere più possibilità.
Il capitolo “La Storia” ci porta indietro nei secoli, accompagnati da una voce narrante e da una serie di immagini che, in successione, illustrano gli aspetti più significativi di questi luoghi. In ogni momento è possibile passare al testo scritto, soffermandosi sui passaggi che più interessano.

Se qualche parola poi non dovesse risultare chiara, in ogni momento si può ricorrere a un valido glossario molto ben fatto. Le mappe interattive del capitolo “La Strada”, invece, mostrano, con tutti i particolari del caso, il cammino lungo le città, le campagne e i ruderi. Anche in questo caso ci si può far condurre dalla voce narrante e godere le immagini che appaiono in successione, oppure, in qualsiasi momento, basta fare clic sulla località che più interessa per avere a disposizione foto, filmati e testi inerenti. Se invece si desidera approfondire la conoscenza di un singolo aspetto, basta passare nella sezione “Ricerca”, dove è possibile trovare una gran quantità di informazioni, inserendo delle parole chiave.



Non manca una discreta bibliografia, per quanti desiderino affrontare in maniera più approfondita tema della Via Francigena.

 

Le piazze d’Italia – Il centro

Tutte le più belle piazze dell’Italia centrale illustrate e spiegate con foto, testi e filmati

Passeggiare nelle più belle piazze del Centro Italia, senza muoversi da casa. Oltre 800 fotografie che consentono di scoprire anche le località generalmente trascurate dai grandi flussi turistici, ma che sono tuttavia meritevoli di attenzione. Con il CD-ROM “Nel cuore delle città” è possibile arrivare direttamente nel centro di paesi e città, magari dopo aver compiuto un bellissimo “volo di gabbiano” per inquadrare la piazza nel complesso del tessuto urbano. Grazie a un indice semplice e intuitivo si può trovare subito ciò che interessa di più. Le piazze sono suddivise per periodo storico:

  • medioevali,
  • rinascimentali
  • barocche.

Una volta selezionata l’epoca in cui si vuole essere trasportati, si sceglie la città facendo clic sulla mappa interattiva.

Se si preferisce, si può scegliere un altro tipo di ricerca: si digita il nome della località per passare subito a esplorare la meta desiderata. Vi sono ben 80 immagini panoramiche mobili a 360 gradi che consentono di muoversi all’interno delle piazze e apprezzare nel modo migliore i diversi scorci, proprio come se ci si trovasse fisicamente sul posto. Inoltre, 86 cartelle di testo accompagnano i meno esperti in questo viaggio, facendo scoprire loro anche particolari che semplicemente visionando un’immagine potrebbero sfuggirgli.




Grazie a due barre di controllo si può passare facilmente dalle fotografie alle immagini in movimento o ai testi. Nel complesso si tratta di un buon prodotto, alquanto semplice da usare (anche se non facile e immediato in tutti i passaggi) ma molto utile per scoprire piazze e luoghi delle magnifiche città dell’Italia centrale.