KeePass Password Safe


KeePass Password Safe è un password manager molto versatile che si integra in Windows.

KeePass Password Safe: programma gratuito memorizza le password

È distribuito gratuitamente come open source, formula che gli ha permesso di diventare uno dei software più utilizzati al mondo nel suo genere.



keepass.info, a differenza di RoboForm, non si limita a compilare i moduli Web, ed è un po’ più flessibile nel permettere all’utente di inserire informazioni nella singola scheda.

Per esempio nulla vieta di utilizzare KeePass Password Safe per memorizzare i propri dati bancari o i numeri di registrazione dei software acquistati on-line, anche se il programma non nasce esplicitamente per questi scopi.

 Per contro KeePass va un po’ meno a braccetto con il browser, non prevede funzioni automatiche per il salvataggio degli account e anche l’inserimento delle credenziali di accesso è un po’ più macchinoso di quanto previsto dalla procedura di RoboForm.

Per ogni scheda KeePass permette di definire quali campi debbano essere compilati in modo automatico e con quali informazioni: è così possibile definire sequenze di comandi per spostarsi all’interno della pagina e riempire campi diversi dai canonici nome “utente / password”.

L’intero database di KeePass risiede in un unico file, cifrato e protetto da una master password o da un “key file”: il programma può cioè rifiutarsi di aprire il proprio archivio se in un determinato disco (impostato in precedenza) non è presente uno specifico file-chiave.

KeePass Password Safe è un programma open source

distribuito con licenza GPL: questa sigla sta a significare che il codice sorgente dell’applicazione è liberamente scaricabile e riutilizzabile da chiunque.

 Grazie a ciò nel tempo sono nate una serie di versioni non ufficiali di KeePass, in grado di girare sulle principali piattaforme software: Linux e Mac OSX (il programma in questo caso si chiama KeePassX), ma anche gli smartphone iPhone, BlackBerry, Symbian, Android, Windows Mobile. I link a tutte le versioni di KeePass si possono trovare all’indirizzo .