Jurassic Park, gioco con i dinosauri di Strategia


Se vi piacciono i dinosauri ma la vostra passione sono i giochi di strategia e di gestione, Jurassic Park Operation genesis non mancherà di richiamare la vostra attenzione.
Dietro a una grafica decisamente curata, si nasconde un potente motore di gioco degno, per intenderci, di altri famosi titoli del genere, come per esempio Zoo Tycoon di Microsoft o Simcity di Maxis. Naturalmente storia e ambientazione rispecchiano fedelmente la sceneggiatura del primo episodio di Jurassic Park.
Preparatevi a costruire speciali recinti in grado di contenete animali e proteggere visitatori, laboratori di genetica, ma anche centri di accoglienza o punti di ristoro. Il giocatore, infatti, dovrà occuparsi di tutti gli aspetti del parco, dalla sua costruzione allo sviluppo. Sebbene si tratti di operazioni complesse, l’interfaccia, piuttosto originale nel suo genere, risulta intuitiva fin dall’inizio. Il problema è semmai trovare il giusto equilibrio tra uscite e entrate, così da riuscire a costruire recinti, centri di accoglienza e di ricerca senza ritrovarsi presto a corto di liquidi.

Come sempre in questo genere di giochi ci vuole un po’ di esperienza e, soprattutto, una buona strategia gestionale. Jurassic Park Operation genesis, oltre a una modalità per così dire libera, offre anche dodici diverse missioni in cui si dovrà riuscire, per esempio, a salvare i visitatori dalla furia di un T-rex scappato ai sofisticati sistemi di sicurezza.
Un contributo importante alla buona riuscita del gioco, infine è garantito dal motore grafico, le cui capacità sono evidenziate dalle modalità di inquadratura multiple, tra cui si segnalano per spettacolarità la Range cam, l’inquadratura dall’elicottero, e i panorami safari e turistico. Le 25 specie disponibili nel gioco, inoltre, sono state realizzate in collaborazione con il Jurassic Park Institute (www.jpinstitute.- com) al fine di garantire il massimo realismo scientifico. Jurassic Park Operation genesis



Jurassic Park è un film del 1993 diretto da Steven Spielberg, basato sull’omonimo libro scritto da Michael Crichton. Spielberg acquistò i diritti del libro prima che questo venisse pubblicato nel 1990 e Crichton venne assunto per creare un adattamento cinematografico dell’opera.

Premi e nomination:

  • 3 Premi Oscar 1994 (su 3 nomination): migliori effetti speciali, miglior suono e migliori effetti sonori
  • Grammy Awards: migliore colonna sonora.
  • 3 nomination MTV Movie Awards 1994: miglior film, miglior cattivo (il Tyrannosaurus Rex) e miglior sequenza d’azione (l’attacco del T-Rex alle jeep).
  • Saturn Award per il miglior film di fantascienza 1993

Alcuni dei Dinosauri presenti in Jurassic park:

Tyrannosaurus Rex

CRETACEO, NORDAMERICA

DIMENSIONI : Lunghezza 12-14,0 m., Altezza 5-6,0 m., Peso 5-6,0 t.

TEROPODE, SAURISCHIO, CARNIVORO



Tyrannosauro-Rex

Classificato da Henry Osborn nel 1905, il Tyrannosaurus rex era un bipede dalla corporatura robusta; camminava con il dorso parallelo al terreno, tenendo la coda ritta dietro di se’ come contrappeso. Possedeva un cranio che da solo raggiungeva 1,5 m di lunghezza ed era armato di 58 denti lunghi dai 5 ai 20 cm. Con questa formidabile dentatura e con i possenti muscoli del collo e della bocca era in grado di staccare con un solo morso fino a 100 kg di carne. Gli occhi in posizione frontale gli garantivano una visione binoculare utilissima nella caccia. L’habitat del T.Rex era la foresta aperta; in questo ambiente l’animale cacciava gli erbivori di cui si nutriva. Gli arti anteriori probabilmente servivano a dare la spinta all’animale quando doveva sollevarsi in piedi o a tenere ferme le prede. Pur essendo un feroce predatore, e’ probabile che il Tyrannosaurus si nutrisse anche di carcasse di animali uccisi da altri. Si trattava probabilmente di un animale fortemente territoriale che viveva da solo (come le tigri attuali).

 

Velociraptor

CRETACEO, ASIA

DIMENSIONI : Lunghezza 2,0 m., Altezza 1,0 m., Peso 50-90 Kg.

DROMEOSAURIDE, SAURISCHIO, CARNIVORO




Velociraptor

Scoperto in Mongolia nel 1924, il Velociraptor era un predatore intelligente e decisamente veloce. E’ probabile che vivesse e cacciasse in branco, utilizzando l’enorme artiglio situato sulle zampe posteriori per lacerare la pelle delle sue vittime. Recenti ritrovamenti fanno ipotizzare che questi dinosauri fossero ricoperti di penne, indizio di una possibile omeotermia (cioe’ di sangue caldo) e ulteriore prova della parentela con gli uccelli attuali.

 

Triceratops

CRETACEO, NORDAMERICA

DIMENSIONI : Lunghezza 9-11,0 m., Altezza 3,0 m., Peso 8,0 t.

CERATOPSIDE, ORNITISCHIO, ERBIVORO

Triceratopo

Il Triceratops aveva corpo massiccio, coda corta e zampe robuste terminanti in zoccoli. La caratteristica peculiare e’ senza dubbio l’enorme cranio caratterizzato da un ampio collare osseo e da tre corni aguzzi lunghi fino a 1 metro. Il triceratopo era con ogni probabilit࠵n animale sociale che viveva in grandi branchi, che allүccorrenza offrivano protezione contro i predatori ai piccoli e agli individui immaturi, malati o anziani.

 

Utahraptor

CRETACEO, NODAMERICA

DIMENSIONI : Lunghezza 6,0-7,0 m., Altezza 3,0 m., Peso 700 Kg.

DROMEOSAURIDE, SAURISCHIO, CARNIVORO

Utahraptor

I resti dello Utahraptor furono scoperti nel 1991. Esso possedeva un artiglio sul secondo dito della zampa posteriore che poteva raggiungere i 23,0 cm. di lunghezza. L’animale aveva una tecnica di caccia simile a quella dei suoi cugini piu’ piccoli: balzava addosso alle prede, le afferrava con gli artigli delle zampe anteriori tenendole ferme mentre le colpiva al ventre con l’unghione dei piedi. Si pensa che branchi di questi animali potessero aver ragione anche di prede assai piu’ grandi di loro.

Trucchi Jurassic Park per playstation 2

Uccidere tutti i Turisti: Durante il gioco tenere premuto R1 e premere Destra, Sinistra, Destra, Sinistra, Destra

Incrementare il Denaro: Durante il gioco premere L1 + Su, L1 + Giù

Curare i Dinosauri: Durante il gioco premere L1 +R1 oppure premere Su, Su, L1, R1, Giù, Giù

Uccidere tutti i Dinosauri: Durante il gioco premere L1, R1, Giù, R1, L1

Tornado: Durante il gioco premere Sinistra, Su, Destra, Giù, L1 + R1

Disattivare i Tornado: Durante il gioco tenere premuto L1 + R1 e premere Sinistra, Destra. Rilasciare L1 + R1 e premere L1 + R1

Sbloccare Isla Muerta: Durante il gioco premere R1, R1, R1, L1, Destra

Denaro a Zero: Durante il gioco premere L1 + R1, Giù