Invertire i dati di un elenco in un foglio di Excel


 In un foglio di Excel avete inserito una lista di nomi e cognomi, e volete invertire l’ordine delle informazioni: ecco la formula… vincente!

A volte capita che si inseriscano dei dati in un foglio di Excel, e poi ci si accorga che l’ordine di inserimento delle informazioni sbagliato. Facciamo un esempio. Avete inserito una lista di nomi e cognomi  e avete la necessità di ordinarli. La consuetudine burocratica vuole che una lista venga disposta in ordine alfabetico, però per cognome.

 Come fare?



Se la lista contiene pochi nomi, è possibile farlo  manualmente.

Ma se i dati sono centinaia?

Nessun problema: abbiamo creato per voi una formula di Excel ad hoc!

numero 1Poniamo che abbiate nella colonna A la lista di nominativi che prevede prima il nome  e poi il cognome, separati da uno spazio; per esempio: “Giorgio Rossi”. Predisponete una colonna B, dove finiranno  i nominativi con il cognome che precede il nome (“Rossi Giorgio”, quindi)

numero 2

La funzione che occorre utilizzare si chiama “DESTRA”. Nella sua versione  più semplice la cui sintassi è “DESTRA (testo;num_caratt)”, restituisce l’ultimo o gli ultimi primi caratteri di una stringa di testo in base al numero di caratteri specificato.  È possibile inserire questa funzione con il comando Inserisci/Funzione,  oppure passare direttamente al passo successivo, dove vi proponiamo la  funzione già pronta, proprio per la nostra esigenza.

numero 3La funzione è la seguente: =DESTRA(A2;LUNGHEZZA(A2)-TROVA(“ “;A2))&” “&SINISTRA (A2;TROVA(“ “;A2)-1) Si tratta, come potete vedere, di una formula assai complessa, composta da diverse sotto-formule. In particolare, oltre alla funzione DESTRA, potete notare altre tre funzioni: LUNGHEZZA, TROVA e SINISTRA. Chiaramente, al posto di A2 dovete inserire il   riferimento alla prima cella  del vostro elenco. Senza stare ad analizzare ogni singolo passaggio, la  “filosofia” generale della funzione è la seguente: si ordina a Excel di individuare il testo oltre lo spazio, quindi di spostarlo all’inizio della stringa, dividendo la prima e la seconda parola con un altro spazio.

Detto in parole povere: invertire l’ordine di nome e cognome…



Microsoft Office software

La formula verrà copiata, modificando opportunamente i riferimenti di cella.

numero 4A questo punto, visto che la formula è stata inserita nella prima cella, occorre fare in modo che la stessa operazione sia replicata anche per tutte le altre celle, per tutti i nominativi della lista. Selezionate  la cella che contiene la formula inserita al passo precedente (nel nostro caso, A2), quindi selezionate l’angolo inferiore destro della cella poi, tenendo premuto il tasto sinistro del  mouse, trascinate il puntatore fino all’ultima cella che vi interessa.

 

Invertire i dati di un elenco in un foglio di Excel

Invertire i dati di un elenco