Internet formazione online


 

internet formazione on-lineNon mancano sul Web i corsi di lingue. Sul sito di Telecom Italia dedicato alla scuola, Webscuola, si trova un corso d’inglese gratuito da seguire on-line, Let’s learn English, organizzato con il supporto della EF Education. Si comincia con un test per valutare la propria capacità, si prosegue con le lezioni vere e proprie e si conclude con i compiti a casa… proprio com’eravamo abituati da bambini. I corsi sono rivolti sia ai principianti sia a chi ha già un po’ di esperienza: un buon modo per passare qualche ora – veramente produttiva – collegati in Rete.



Anche la casa editrice De Agostini offre un corso di inglese gratuito online: è English for you on-line (deagostini.it/prodotti/inglese-facile-tutti). È possibile testare la propria conoscenza della lingua e confrontarsi con altri utenti per vedere “chi la sa più lunga”. Nella sezione Magazine si può leggere un articolo in inglese, eventualmente con testo a fronte in italiano e studiare le “hotwords”, cioè le 57 parole chiave necessarie per comprendere lo scritto.

Per migliorare la comprensione dell’inglese parlato c’è infine lo Speaker Corner, dove si ascoltano interviste e brani letti da persone madrelingua. La Scuola Palazzo Malvisi (scuolapalazzomalvisi.net) offre la possibilità a tutti gli stranieri di apprendere la lingua italiana con un pratico corso a schede e moduli di apprendimento. Il corso è personalizzato e a pagamento ed è possibile richiedere gratuitamente un test preliminare per la valutazione del proprio livello di conoscenza della lingua.

Il test, una volta completato, va inviato alla scuola, dove verrà corretto, corredato di consigli grammaticali e rispedito all’utente unitamente a un progetto personalizzato di formazione a distanza. Il corso è diviso in “moduli” di cinque unità, ciascuna delle quali comprende quattro esercizi grammaticali e quattro lessicali, un testo corredato di domande per valutare la comprensione del contenuto e delle forme utilizzate e, infine, un titolo per una composizione di 2000 battute.

Internet > formazione online

Completata un’unità la si invia alla scuola che la correggerà e la rispedirà corredata di consigli, spiegazioni e altre indicazioni utili, unitamente all’unità successiva. Le lezioni possono comprendere dettati, esercizi di ascolto, di pronuncia, con file audio in formato .WAV.

Finite le ore di studio, Internet vi riserva ancora alcune sorprese. Frugando fra le pagine è possibile trovare i corsi più impensabili e fantasiosi riguardanti tutti i settori di divertimento e hobbistica. Potete diventare esperti di qualsiasi cosa. E se non sapete “cosa” volete diventare, leggete il riquadro che trovate in queste pagine: qualche idea proviamo a darvela noi!

Formazione online didattica multimediale



Programma di Formazione Linguistica per imparare la lingua