Inserire la Firma personale nei messaggi e nei Fax


 Utilizzando semplici programmi come Paint Shop Pro, Microsoft Fax e Windows Live Email è possibile personalizzare i messaggi di posta elettronica e i fax inserendo la propria Firma Personale, vediamo quali procedimenti effettuare per incorporare la vostra firma.

Assicuratevi che lo scanner sia acceso. Prendete un foglio di carta, il più bianco possibile, e fate la vostra firma usando un piccolo pennarello nero di spessore medio. Inserite il foglio nello scanner. Lanciate il vostro programma di fotoritocco o di gestione delle immagini.



Trovate la voce di menu che si riferisce al driver TWAIN dello scanner: di solito si trova nel menu File e si può chiamare Importa oppure Acquisisci. Nel pannello di controllo del driver TWAIN, impostate lo scanner a 100 Dpi, a scala di grigi o foto in bianco e nero (non impostate line-art o a colori). Fate clic sul pulsante Prescan (o Anteprima). Non preoccupatevi se la vostra firma non risulta molto chiara al primo colpo, è sufficiente riuscire a selezionare la zona da acquisire.sistema di autenticazione di documenti digitali

Se il risultato assomiglia a questo, con il testo grigio su uno sfondo quasi altrettanto grigio, probabilmente il vostro scanner è impostato per regolare automaticamente il contrasto. Dovreste disabilitare tutte le compensazioni automatiche, aumentare leggermente a mano il contrasto (in modo da avere bianchi e neri ben definiti) e ripetere l’operazione di acquisizione. Se non avete molta esperienza di uso dello scanner sarà necessario effettuare alcune prove prima di trovare le impostazioni migliori.  Qui puoi leggere una guida come utilizzare al meglio lo scanner.

 

Una volta raggiunto un risultato soddisfacente, salvate l’immagine. Il miglior formato è il formato GIF (Graphics Interchange Format), selezionatelo dalla finestra “Save As” di Paint Shop Pro. E ora, come importare la nostra firma in un fax? La cosa migliore è creare un frontespizio standard che contenga la vostra firma, in modo da poter essere usato agevolmente in futuro. Per creare un nuovo frontespizio, fate clic sul pulsante Avvio/Start, Programmi, Accessori, Fax, “Editor di frontespizio”.

  Da qui potete importare il file grafico contenente la firma che avete appena acquisito, facendo clic sul menu Inserisci, Oggetto, in modo del tutto simile a Word o a qualsiasi altra applicazione. Salvate il frontespizio e allegatelo ai vostri fax. Se volete includere la firma in un messaggio di posta elettronica, la migliore soluzione è quella di usare un allegato. Questo significa che le persone che riceveranno il messaggio dovranno aprire volontariamente l’allegato per vedere la firma, ma questo piccolo fastidio rappresenta anche il modo migliore per essere sicuri che la firma potrà essere vista correttamente con qualsiasi programma di posta elettronica. Lanciate Windows Live email e fate clic su “Nuovo messaggio”. Scrivete il messaggio normalmente; quando avete finito fate clic su Inserisci, Allegato.

Scorrete tra le cartelle fino a trovare il file contenente la vostra firma e fate clic su Allega. Ora potete spedire il messaggio normalmente. Salvando il file con la vostra firma in formato GIF potete essere sicuri che chiunque lo potrà visualizzare.

Differenza tra firma Digitale e firma Elettronica