Il software per migliorare la pronuncia in Inglese


Il software per migliorare la pronuncia in Inglese

Da diversi anni l’azienda francese Auralog è specializzata in produzioni multimediali per lo  studio delle lingue e si è ormai affermata in modo deciso come una delle leader mondiali del settore grazie a una  fitta rete commerciale presente in numerosi paesi, ma soprattutto  grazie a una continua innovazione tecnologica dei suoi prodotti e a uno sviluppo costante dei metodi di apprendimento.

Il metodo di insegnamento  su cui si basa il corso è fortemente caratterizzato da percorsi didattici che si adattano al meglio ai progressi dell’utente, con una vasta serie di opzioni per personalizzare  l’apprendimento e un uso intensivo del riconoscimento vocale. Questa nuova versione proposta da Auralog si dimostra ancora più attenta delle precedenti nel valutare in tempo reale i bisogni e le lacune linguistiche o  grammaticali, proponendo le attività migliori per raggiungere gli obiettivi preposti. Talk to Me si sviluppa in un percorso che prevede oltre 200 ore potenziali  di esercizi di comprensione e pronuncia, con filmati culturali che rappresentano situazioni quotidiane, giochi e test didattici, dialoghi interattivi e sistemi di riconoscimento vocale che svolgono la  funzione di un vero e proprio tutor madrelingua, in grado di correggere la pronuncia fino all’ appropriazione di una dizione perfetta.

Migliorare la pronuncia in Inglese

Il software, congegnato in modo molto dinamico e flessibile, mette a disposizione dell’utente una vera e propria intelligenza artificiale, in grado di ottimizzare lo studio e analizzare i progressi  compiuti con una serie di test, fatti per poi definire le attività successive a seconda del livello raggiunto.  Tutte le attività sono comunque organizzate in modo progressivo, in ordine di  difficoltà crescente, per permettere uno studio graduale e efficace, con la possibilità di seguire una traccia guidata o personalizzare il corso sulle proprie esigenze. Attraverso l’uso dei vari laboratori, si affronta lo studio della lingua inglese nella  sua completezza, la grammatica e il lessico, la comprensione e l’espressione orale, la lingua scritta, il tutto con numerosi supporti audio video di grande utilità e filmati  a tutto schermo.

Nell’intento dei programmatori oltre alla grande attenzione rivolta alla didattica, si nota la volontà di offrire agli “studenti” del corso anche una  prospettiva storica e culturale dei paesi anglosassoni, molto utile per comprendere al meglio i significati di alcune parole e espressioni peculiari.

programma per imparare la pronuncia

La maggior parte  delle lezioni e delle due ore di video sono  strutturate in modo da dare allo studente la possibilità di capire e farsi capire, nelle situazioni più semplici e quotidiane, per creare possibilità di conversazione e poter per esempio viaggiare senza problemi, ma, nel  livello più avanzato, anche per affrontare necessità lavorative e prove scolastiche  o universitarie. Uno dei capisaldi dei prodotti di Auralog, è l’insieme dei sistemi di riconoscimento vocale e di analisi della pronuncia, fondamentali per progredire correttamente.

Con il  S.E.T.S. (Spoken Error Tracking System), l’utente può ascoltare e registrare le proprie pronunce e osservarne la traccia grafica,  per poi confrontarla con quella corretta.   alcune animazioni fonetiche tridimensionali, permettono inoltre di visualizzare l’articolazione delle parole, per acquisire con maggior immediatezza anche i movimenti della bocca e della lingua.

 L’interfaccia del programma è notevolmente migliorata rispetto alle precedenti  versioni, con una grande semplicità  di navigazione e una grafica raffinata, l’utilizzazione  del corso risulta davvero piacevole.