Metamotori di ricerca metacrawler o metasearch engine


Meta motore di ricercaEsistono programmi di information retrieval con caratteristiche particolari: i metamotori di ricerca, detti anche metacrawler o metasearch engine, strutturati in modo da svolgere in contemporanea una ricerca sui principali motori a disposizione sulla Rete.

In pratica, quando si digita una parola chiave nella loro barra di ricerca, i metacrawler interrogano Google, Altavista, Lycos, Excite e altri motori e forniscono un elenco di siti che comprende le prime scelte di ognuno dei crawler interpellati. I lati positi e negativi di questa tecnica sono evidenti. Dovendo i metacrawler bilanciare il più possibile i criteri di scelta con cui i singoli motori classificano le pagine web, può capitare, per esempio, di vedere escluse alcune scelte importanti di Google o di Altavista a favore di altre di Excite o Lycos, e viceversa.

i motori di ricerca

Tra i metamotori più interessanti ci sono sicuramente Metacrawler, all’URL www.metacrawler.com, che lavora in contemporanea con dodici motori di ricerca (che è possibile escludere o aggiungere a piacimento attraverso una maschera apposita nella sezione POWER SEARCH) e Mamma.com (all’indirizzo www.mamma.com, con lo slogan “la mamma di tutti i motori di ricerca”), forse uno dei più potenti e aggiornati metacrawler della Rete. Anche Search.com (www.search.com)

Mamma http://www.mamma.com

 garantisce risultati veloci e completi, soprattutto se si utilizzano le sezioni specifiche pubblicate sul sito, che si affidano a più di 800 motori di ricerca specializzati nei singoli argomenti trattati.

Metasearch Search Engine

Per chi invece avesse fretta di raggiungere subito un argomento di suo interesse direttamente dal browser (per le versioni di Internet Explorer dalla 4 in su), senza andare nella home page di un motore di ricerca o di un metacrawler, esiste un sistema molto più semplice e immediato: basta digitare la parola chiave per la propria ricerca nella barra degli indirizzi del browser, e automaticamente la richiesta verrà indirizzata a MSN Search, il crawler di Microsoft legato a doppio filo con il suo programma di gestione delle pagine Internet.

Per chi possiede Netscape Communicator (anch’esso dalla versione 4 in poi) un’operazione analoga è effettuabile inserendo nella barra degli indirizzi web un punto di domanda. In questo modo, Netscape indirizzerà l’utente verso un motore di ricerca a caso capace di effettuare la query.

Siti  motore di ricerca alternativi a Google, scegliere il miglior motore di ricerca

Un meta-motore di ricerca è uno strumento di ricerca che invia le richieste degli utenti a diversi altri motori di ricerca e / o banche dati e aggrega i risultati in una lista unica o li visualizza in base alla loro fonte. Motori di meta ricerca consente agli utenti di inserire criteri di ricerca una sola volta e accedere a diversi motori di ricerca contemporaneamente. Meta motori di ricerca  operano sul presupposto che il Web è troppo grande per uno qualsiasi dei motori di ricerca per indicizzare tutto e che i risultati di ricerca più completi può essere ottenuto combinando risultati di vari motori di ricerca. Anche questo può salvare l’utente da dover utilizzare più motori di ricerca separatamente.

iBoogie 
http://www.iboogie.tv/
iBoogie consente di selezionare i risultati, dei prodotti o servizi web della “BuyWeb”, o limitare le vostre domande al profondo web, immagini, video o audio. Svolge, inoltre, in tempo reale il clustering dei risultati, la creazione di un elenco di categorie correlate ai termini di ricerca per la navigazione facile.

Ixquick 
ixquick.com
Meta motore di ricerca che classifica i risultati in base al numero di “Top 10″ ranking di un sito riceve dai vari motori di ricerca.

Kartoo 
http://www.kartoo.com
Se vi piace l’idea di vedere i risultati web visivamente, questo sito di ricerca meta mostra i risultati con siti che collegate tra loro da parole chiave. Essa presenta anche una mappa tematica che mostra i siti più importanti e le relazioni di linkage tra i vari risultati.

SearchOnline 
http://www.searchonline.info/
SearchOnline è un servizio relativamente nuovo, ma che offre una interfaccia altamente flessibile e personalizzabile per una vasta gamma di fonti informative, che vanno dai risultati web generale alle risorse di ricerca specializzati in un certo numero di soggetti categorie specifiche.

Dogpile 
http://www.dogpile.com
sito metasearch popolare che invia la ricerca a un elenco personalizzabile di motori di ricerca, directory e siti di ricerca specializzati, quindi visualizza i risultati di ogni motore di ricerca individualmente. Di proprietà di InfoSpace, che possiede anche MetaCrawler.

MetaCrawler 

Uno dei servizi più antichi meta-ricerca, MetaCrawler iniziato nel luglio 1995 presso l’Università di Washington. MetaCrawler è stato acquistato da InfoSpace, un provider di contenuti online, da febbraio 1997.

Mamma 
http://www.mamma.com
Mamma è un insolito motore di ricerca meta, nel senso che cerca solo un numero ristretto di grandi indici – il resto dei siti interrogati sono directory 

Search.com 
http://www.search.com
Search.com è un meta motore di ricerca gestito da CNET. Il web offre sia a livello di ricerca e una vasta gamma di opzioni di ricerca specializzati. Search.com utilizza la tecnologia di SavvySearch, che è stata acquisita da CNET nel mese di ottobre 1999. 

Yometa.com
http://www.Yometa.com è un meta motore con progetto che visualizza i risultati da tre motori di ricerca Bing, Yahoo e Google in un’interfaccia visiva e visualizza i risultati di ricerca più rilevanti sulla base di una combinazione dei tre motori di ricerca graduatoria dall’algoritmo Yometa.  Gli utenti possono visualizzare qualsiasi combinazione di risultati di ricerca da Bing, Yahoo e Google in uno schermo e viene visualizzato in un’interfaccia visiva. I  risultati più vicini al centro sono più pertinenti.