Guide turistiche multimediali


Continua il nostro viaggio alla ricerca delle migliori Guide Turistiche in Italia, dopo aver visitato virtualmente le più belle piazze d’Italia, La Via Francigena nel Lazio e la Toscana, adesso vi parliamo un pò del

 

Palio di Siena

Tutti i segreti del famoso Palio di Siena: dai preparativi al corteo storico, dalla gara ai festeggiamenti. Senza dimenticare la lunga storia di questo entusiasmante appuntamento a metà tra sport e tradizione.



La struttura “moderna” del Palio, si legge nel CD-ROM, risale al 1605, ma già prima di quella data i signori della città si sfidavano in corse a cavallo. Solo dal Rinascimento, però, le contrade hanno assunto un ruolo importante all’interno della vita cittadina fino ad arrivare all’ organizzazione e alla disputa del Palio così come lo conosciamo.

Dopo aver percorso la sezione storica, si giunge a conoscere il Drappellone, ovvero il simbolo della contesa che, un tempo semplice pezzo di stoffa, è andato via via mutando fino a giorni nostri. Non si può capire a fondo questa tradizione e questa corsa senza conoscere i diversi attori in gioco. Ecco allora che le sezioni del CD-ROM dedicate alle contrade, ai preparativi per la festa, al corteo storico, alla corsa e ai festeggiamenti successivi, svelano tutto quanto c’è da sapere. All’inizio di ogni sezione una voce narrante introduce all’argomento, che poi può essere approfondito secondo le proprie curiosità. Se non si vuole leggere troppo, invece, basta avventurarsi nella sezione dedicata esclusivamente alle immagini. Decine di foto raccontano i momenti salienti dell’avvenimento, insieme ad alcuni filmati.

Nel complesso si tratta di un prodotto ricco di contenuti, anche se non particolarmente spettacolare ed elaborato. Grazie a “Il Palio di Siena”, però, si può conoscere tutto quanto riguarda questa spettacolare tradizione e non giungere così impreparati al doppio appuntamento annuale del 2 di luglio e del 16 di agosto. Una corsa lunga quasi mille anni, quella del Palio di Siena, probabilmente una tra le manifestazioni storico-folkloristiche più famose d’Italia. Tanto indietro nel tempo arriva la tradizione di questa corsa, molto più di una semplice sfida a cavallo, perché nasce da vicende che si sono succedute e arricchite nel corso dei secoli.

 

Uffizi 101 capolavori da visitare

Le opere degli Uffizi riprodotte e descritte in modo semplice e piacevole, con la possibilità di scegliere tre modalità di navigazione.

Immaginate di avere un’opera di Cimabue in studio o una di Botticelli in soggiorno e di poterli ammirare tutto il tempo che volete.

Fantasia?

Non proprio, perché con questo CDROM ben 101 capolavori degli Uffizi arrivano a casa vostra, per essere studiati e ammirati in ogni momento. Per visitare il museo non è più necessario andare a Firenze (anche se si tratta di un’esperienza dal vivo a cui non si dovrebbe rinunciare). Una visita particolare, che può avvenire seguendo tre percorsi principali. Ci si sposta passando da un autore all’altro, con la possibilità di vedere le opere dell’artista e leggere la scheda a lui dedicata. Oppure si può viaggiare nel tempo, grazie all’orologio le cui lancette possono essere spostate avanti e indietro a proprio piacimento.



Scelto l’anno, ecco le opere: un buon metodo per comprendere l’evoluzione dell’arte con il passare del tempo. Infine si può procedere attraverso 111 temi, ordinati dalla A alla Z. Punto di forza di questo CDROM è la sua capacità di condurre per mano alla lettura critica delle singole opere, evidenziando nell’immagine ciò che viene spiegato a voce. Inoltre, in qualunque tratto del percorso scelto, si può accedere alle schede biografiche, a quelle dell’opera e alle schermate cronologiche. Lo stesso argomento può essere quindi affrontato nella sua totalità pur partendo da punti diversi.

Del resto la ricchezza di contenuti – garantita da 1500 immagini, 500 cartelle di testo, 100 tavole cronologiche, 100 scale dimensionali e 102 videoclip – consente di soddisfare sia il curioso che si avvicina per la prima volta a queste opere, che l’appassionato che qui troverà numerose occasioni di approfondimento. capolavori degli UffiziUn’intera sezione, inoltre, è dedicata alla “Primavera” di Botticelli.

Un capolavoro che è stato analizzato da quattro punti di vista:

  • la storia,
  • la tecnica,
  • la composizione
  • l’interpretazione.

101 opere presentate in modo facile ma non superficiale, un percorso articolato ma non difficile: ecco cosa si trova in questo CD-ROM capace di avvicinare tutti all’arte con un viaggio emozionante tra i capolavori di uno dei più importanti musei della nostra penisola, e non solo.

virtual tour

Assisi e gli affreschi di Giotto e Cimabue

Una guida alla suggestiva basilica di San Francesco e ai lavori di ricostruzione dopo il terremoto.

Per conoscere la basilica di San Francesco d’Assisi e informarsi sullo stato dei lavori di riparazione della stessa a seguito del terremoto di un paio d’anni fa, niente di meglio che questo CD-ROM di Opera Multimedia.

Una carrellata d’immagini panoramiche vi condurrà all’interno della basilica, consentendovi zoomate sui dettagli degli affreschi o delle architetture con il supporto di una voce guida che vi illustrerà i dettagli. Per ulteriori approfondimenti è stata allestita una sezione specifica con commenti e spiegazioni dei dipinti, dettagli storici e aneddoti. Oltre a questo, sono presenti due lunghe interviste a Costantino Centroni, soprintendente ai Beni architettonici e storici dell’Umbria, e la restauratrice Christian Zschiesche che spiegano lo stato dei lavori resisi necessari dopo il terremoto e le difficoltà incontrate nel processo di restauro.




Una semplice interfaccia dei comandi agevola la navigazione all’interno delle varie sezioni del CD-ROM. Come ciliegina sulla torta, la storia dei miracoli di Francesco d’Assisi raccontata dal premio Nobel della letteratura Dario Fo. Nel complesso si tratta di un buon prodotto multimediale, ricco di informazioni, dedicato soprattutto a chi desideri scoprire le meraviglie della celebre basilica e riflettere sui miracoli di San Francesco.

virtual tour

Potete scaricare gratis Informazioni storiche, artistiche, culturali, naturalistiche ed architettoniche su luoghi ed attrazioni in ogni città. Foto, indirizzi, mappe e descrizioni brevi per una pratica e rapida creazione dei tuoi programmi di viaggio. visita il sito