Guide turistiche e Atlanti multimediali


La voglia d’estate si fa sempre più forte e di pari passo anche il desiderio di vacanze, di divertimento e di viaggi in piena libertà. Se non avete voglia di recarvi all’estero, e preferite di gran lunga le città d’arte e le spiagge del nostro amato stivale, lo staff di offertagratis.com vi guida, è proprio il caso di dirlo, in un viaggio virtuale tra le bellezze italiane meno conosciute e vi propone una ricca selezione di stradari per viaggiare in piena libertà. Ma la parola “vacanze” può andare anche di pari passo con cultura e storia, e qui entrano in gioco località come Firenze e Roma, Venezia e Napoli, con i capolavori della costiere Amalfitana. Oppure si può cercare l’agognato relax sulle colline umbre, immersi nel cuore più verde d’Italia o fra la valli della Toscana.

Prima di fare le valigie è però necessario essere informati, per evitare brutte sorprese. Occorre quindi avere precise indicazioni sui luoghi e le destinazioni da raggiungere, sapersi muovere con disinvoltura da un capo all’altro della città, disporre delle descrizioni dei posti da visitare, dei ristoranti, degli alberghi o dei locali migliori per potersi costruire e stampare un itinerario su misura. Per coloro che sono soliti pianificare nei minimi dettagli le vacanze, ma anche per coloro che desiderano solo approfondire le proprie conoscenze sulla nostra penisola, esistono strumenti informatici semplici ed alla portata di tutti che permettono di ottenere le informazioni necessarie evitando lunghe e noiose ricerche su manuali ed atlanti cartacei.



Gli stradari sono stati confrontati su itinerari “classici”, che hanno toccato rispettivamente Milano, passando per Roma fino a Napoli; ma ne abbiamo voluto saggiare la completezza anche su percorsi “inconsueti”, come un ipotetico viaggio tra Alpignano (TO), Casalecchio Di Reno (BO), Acireale (CT), Milano Marittima, piccole ma importanti cittadine di provincia. Di ogni prodotto abbiamo voluto valutare il tipo di informazioni fornite, la loro accuratezza, ma anche la facilità e la velocità con la quale è possibile utilizzarli. I risultati così ottenuti in termini di distanze, tempi e ricchezza di informazioni ci hanno permesso di giudicare al meglio questi programmi.

viamichelin.it

Una guida facile e dettagliata per scoprire mille itinerari nella nostra Penisola.

Questo sito consente di programmare i percorsi fornendo tutte le informazioni necessarie e aggiornate per coloro che viaggiano. E’ facile da usare e costituisce uno strumento multimediale adatto per pianificare itinerari di piacere o di affari, velocemente e nei minimi particolari. La schermata principale è costituita dalla barra dei menu, contenente tutti i pulsanti e le opzioni, dalla finestra della cartina e da quella dedicata alla descrizione del percorso. Queste possono essere visualizzate una accanto all’altra, oppure è possibile passare dall’una all’altra facendo un clic sui pulsanti relativi.

schermata viamichelin

È sufficiente digitare la località di partenza, quella d’arrivo ed eventuali tappe intermedie per ottenere il percorso ottimale da e per qualsiasi indirizzo delle città italiane grandi e piccole. Le città con mappa completa e tanto di indirizzi.

Velocemente comparirà sullo schermo il tragitto più rapido, con la possibilità di stampare sia le descrizioni dei percorsi che le cartine, in modo da averle sempre a portata di mano durante il viaggio. Inoltre, spesso, è possibile calcolare e visualizzare anche strade alternative. Le località possono anche essere selezionate sulla cartina e i pulsanti di zoom consentono di ingrandire la visione per avere maggiori dettagli, o di ridurla per avere una vista generale sul viaggio programmato. viamichelin.it, può interfacciarsi con il Web in modo da inviare e recuperare informazioni. La prima pagina del sito di viamichelin.it comprende infatti una serie completa di collegamenti ad altri siti che forniscono bollettini aggiornati sul traffico. Questa funzione è utile nel caso si desideri pianificare un itinerario nelle grandi città soggette spesso ad una viabilità congestionata da deviazioni e sensi unici. Da tenere presente è anche la possibilità di inviare per posta elettronica la cartina o la descrizione del percorso.

Le informazioni riguardanti i tragitti (continuamente aggiornabili via Internet), sono costituite da nomi o numeri di strade, mente gli incroci e le uscite lungo le vie sono caratterizzate dai relativi simboli, così come le direzioni da prendere. La lunghezza del percorso è espressa in chilometri o miglia in base a quanto preventivamente impostato.



Viene inoltre fornita anche l’informazione sulla durata approssimativa del viaggio. Di sicuro interesse risulta la funzione “trova località” che consente di pianificare il proprio itinerario restringendo la ricerca a un luogo specifico del paese, come aeroporti o stazioni ferroviarie.

Sito ufficiale: www.viamichelin.it