Guida acquisto delle Fotocamere Digitali compatte e Reflex


macchina fotografica digitaleIl mercato delle memory card è quanto mai variegato. Oltre ai già numerosi standard più o meno affermati e accettati dal mercato, sono presenti alcuni formati proprietari di diverse marche.

COMPACT FLASH: è il formato in assoluto più diffuso ed è stato uno dei primi a diffondersi sul mercato, ha avuto varie revisioni e miglioramenti, ma sempre assicurando la retrocompatibilità con dispositivi e lettori. Le dimensioni non propriamente ridotte di questi supporti spesso impediscono di montare un lettore per Compact Flash nelle macchine più compatte, ma quasi tutti i modelli di dimensioni normali ne sono dotati. I tagli di memoria vanno da 8 MB a un gigabyte.

MICRODRIVE: inizialmente sviluppato da IBM, questo supporto compatibile con le diffusissime Compact Flash contiene un vero e proprio hard disk in miniatura. I tempi di accesso ai dati sono leggermente più elevati rispetto alle tradizionali Compact Flash. Le parti in movimento
rendono i microdrive piuttosto sensibili a urti e vibrazioni, soprattutto durante le operazioni di scrittura. I due tagli finora prodotti sono 340 megabyte e un gigabyte.

XD-PICTURE CARD: Fuji ha introdotto questo sistema di archiviazione nel 2002. Ultracompatte (2,5 x 2 x 0,2 centimetri), le xD Picture Card sono
presenti sul mercato con tagli fino a 256 megabyte, ma nel prossimo futuro è previsto che raggiungano gli 8 gigabyte. In attesa di poter salvare due DVD su una Memory Card, Fuji tende a incorporare anche un lettore Compact Flash compatibile Microdrive nelle fotocamere meno compatte.

SECURE DIGITAL: molto compatte, queste schede stanno lentamente prendendo piede nonostante la concorrenza delle xD, anche grazie al crescente numero di dispositivi compatibili. Le SD sono presenti, oltre che nelle macchine fotografiche, nei palmari e nei cellulari più avanzati. La capienza massima arriva a 512 MB, racchiusi in pochi millimetri: il formato più comune per i dispositivi veramente compatti.



Guida al’acquisto delle Fotocamere Digitali compatte e Reflex. Caratteristiche da valutare per acquisto di una fotocamera.

Funzioni di una fotocamera