Gioco di Guerra: azioni dei Marines in Somalia


Gioco di strategia militare, azione e  guerra in Somalia

Un titolo della serie Delta Force dedicato alle azioni dei Marines in Somalia. Azioni di guerriglia con una dotazione di armi varia

Il mercato della guerra si dimostra sempre molto profittevole e conveniente, anche se si tratta di guerra virtuale in videogame basati su fatti realmente accaduti.

Se nel prossimo futuro c’è da aspettarsi un prodotto dedicato all’ultimo conflitto in Iraq appena concluso, per il momento Ubisoft in collaborazione con Novalogic, presenta il gioco ambientato in Somalia nel ’93, durante la   presenza dei Marines statunitensi.



Delta Force Black Hawk Down, ispirato al film uscito un paio d’anni fa, è un classico wargame con una forte connotazione arcade, visto il suo debole realismo e la grossa componente d’azione. Durante le missioni, anche un  giocatore poco esperto può trasformarsi in un temibile guerriero, grazie alla potenza di fuoco e  alla non eccelsa intelligenza artificiale  dei nemici, i quali possono essere colpiti da lunga distanza senza preoccuparsi troppo della mira.

Gioco di strategia e di guerra

Proprio questa caratteristica arcade rende l’avventura molto immediata e coinvolgente fin  dall’inizio, non necessitando di ore e ore per far pratica coi comandi di gioco e  con strategie d’azione: qui si spara a più non posso e basta, anche se nei livelli più avanzati la complessità aumenta sensibilmente.

Impostato con la classica visuale in prima persona, il gioco offre diverse tipologie d’azione; dalla difesa di convogli delle Nazioni Unite,  alla “bonifica” di zone infestate da terroristi, fino alla protezione di piccoli villaggi dagli attacchi di non precisati miliziani.

Il gameplay, oltre alla classica corsa arma in mano, prevede l’utilizzo di diversi mezzi corazzati, come elicotteri d’assalto, torrette mobili o camion militari, regalando un tocco di varietà alle missioni.

Come in tutti i titoli Delta Force, si ha la possibilità di comandare un team di soldati scelti, impartendo ordini differenziati e diverse strategie. Il motore grafico si dimostra all’altezza dei tempi.

Delta Force Black Hawk down – Video

“Delta Force è un tattico – sparatutto in prima persona videogioco dallo sviluppatore ed editore NovaLogic . E ‘stato rilasciato per Microsoft Windows nel 1998. Delta Force è stato progettato per essere una simulazione militare vagamente basato sugli Stati Uniti ‘ Delta Force .. “