Combinazioni di tasti utili su Windows le Funzioni di windows Xp


Combinazioni di tasti utili su Windows

Un riepilogo delle combinazioni di tasti utiliLa necessità di usare la tastiera per accedere ad alcune funzionalità di Windows XP (e di alcune versioni precedenti) diventa tanto più pressante quanto più si utilizza il sistema operativo in maniera professionale. Evitare di percorrere le strade determinate rigidamente dalla sequenza dei men e dei sottomenu per raggiungere determinate risorse può a volte accelerare il lavoro, migliorando la produttività.

Ecco le scorciatoie da tastiera che si usano più spesso durante il lavoro. Senza la necessità di intervenire definitivamente per bloccare la funzionalità AUTOPLAY del lettore di CD-ROM, potete evitare che il CD inserito parta automaticamente tenendo premuto il tasto MAIUSC mentre inserite il supporto nel lettore. Per catturare l’immagine dello schermo vi basterà premere STAMP, mentre se volete catturare solo l’immagine della finestra attiva in quel momento premete la combinazione di tasti ALT+STAMP.Allo stesso modo, se avete necessità di cancellare un file senza passare attraverso il cestino tenete premuto il tasto MAIUSC mentre premete il tasto CANC. Per visualizzare le proprietà dell’oggetto che avete selezionato premete i tasti  ALT+INVIO, mentre per entrare nel menu contestuale associato all’oggetto premete MAIUSC+F10. Nel caso poi la vostra tastiera non avesse il tasto WINDOWS vi basterà premere CTRL+ESC per aprire il menu AVVIO.



Per attivare la ricerca dei file e delle cartelle premete, all’interno di un qualunque applicativo, la combinazione  WINDOWS+F, mentre se volete che la ricerca si estenda a tutti i computer collegati alla  rete premete CTRL+WINDOWS+F. La combinazione di tasti WINDOWS+ L, con XP, vi consente di bloccare istantaneamente il  computer, cosa utile se vi dovete assentare momentaneamente dalla postazione di lavoro, mentre la combinazione WINDOWS+D vi consente di alternare la visualizzazione del desktop a quella dell’applicativo che state utilizzando, minimizzando tutte le finestre. La pressione di WINDOWS+R vi consentirà di attivare la finestra ESEGUI, evitandovi di passare dal pulsante AVVIO, mentre selezionando WINDOWS+PAUSA si aprirà la finestra delle PROPRIETÀ DEL SISTEMA. Allo stesso modo, premendo WINDOWS+E attiverete immediatamente la funzionalità ESPLORA RISORSE. L’Utility Manager, quella risorsa del sistema che vi consente di  simulare una tastiera a video o di utilizzare la “lente d’ingrandimento” per ingrandire i contenuti della pagina lo potrete attivare premendo i tasti WINDOWS+ U. Sempre restando in tema di facilitazioni e di accessibilità alle funzionalità del sistema, ecco un  modo rapido per attivare il Filtro Tasti, la funzionalità che consente di disattivare la sensibilità della tastiera a pressioni ripetute in un breve intervallo di tempo dello stesso tasto. Premete lo SHIFT destro per una decina di secondi e la funzionalità si attiverà.


Per aumentare il contrasto dello schermo premete i tasti ALT+MAIUSC- +STAMP e il video avrà sfondo nero e caratteri ad alta  visibilità. La pressione dei tasti ALT+MAIUSC+BLOC NUM vi consentirà di usare il tastierino numerico per spostare il cursore a video, simulando il mouse, mentre premendo il tasto BLOC NUM per dieci secondi verrà attivata la segnalazione sonora della pressione dei tasti BLOC MAIUSC, BLOC NUM o BLOC SCORR. Invece, premendo per cinque volte consecutive il tasto MAIUSC verrà attivata la funzione TASTI PERMANENTI, che  vi consentirà di premere MAIUSC, SHIFT e ALT una sola volta, mantenendo memorizzata la pressione per consentirvi di utilizzare le combinazioni di tasti in caso risulti difficile la digitazione multipla di più tasti.