Formato Pdf gratis


Il formato PDF è il più adatto alle tue necessità, e puoi continuare a utilizzarlo. Per ridurre i problemi di compatibilità dovresti provare altri programmi per la creazione dei file PDF, il più compatibile con qualsiasi software di lettura è Adobe Acrobat, purtroppo è anche il più costoso. Se vuoi tentare una soluzione gratuita prova il programma PDFCreator che scarichi dal sito Web http://sourceforge.net, è un programma Open Source e quindi i suoi difetti sono corretti più rapidamente rispetto a quelli di altri software proposti come versioni ridotte di programmi commerciali.

Spesso i problemi di compatibilità con i file PDF, che non sono stati creati da Adobe Acrobat, dipendono dalla gestione dei font e si riducono quando usi esclusivamente i font standard di sistema. Le persone a cui invii i documenti possono ricevere il messaggio di file corrotto anche quando non hanno installato nessun visualizzatore PDF. In questo caso Windows potrebbe tentare di aprire il file con un programma scelto a caso dall’hard disk, che magari non sa interpretare i file PDF. Se vuoi usare un formato riconosciuto nativamente da Windows e non facilmente modificabile, spedisci il tuo comunicato in formato JPEG. Preparalo come al solito, visualizza l’anteprima di stampa e quindi premi il tasto Stamp mentre tieni premuto il tasto ALT.

Crea un documento vuoto in Word, quindi scegli “Incolla” dal menu Modifica e salva il documento così creato. Se vuoi essere sicuro che tutti lo possano leggere, nella finestra di salvataggio del file devi scegliere il formato Rich Text Format (RTF) al posto di quello standard di Word (DOC).

Il Pdf995 è una suite di prodotti:

  • PDF995
  • PdfEdit995
  • Signature995
La suite è una soluzione completa per le tue esigenze  di pubblicazione. Esso fornisce la facilità d’uso, la flessibilità in formato e standard di sicurezza, e tutto senza alcun costo per te.
 

Pdf995 rende facile e conveniente per creare documenti di qualità professionale nel popolare formato file PDF.

PdfEdit995 offre una vasta gamma di funzionalità aggiuntive, come ad esempio: combinare documenti in un unico PDF; inserimento automatico link; gerarchico inserimento segnalibro, la conversione PDF in formato HTML o DOC

Signature995 offre state-of-the-art di sicurezza e crittografia per proteggere i vostri documenti e aggiungere firme digitali.

formato pdfPDF995 permette di creare file PDF da qualunque applicazione in modo  semplice e veloce. I file ottenuti, grazie agli strumenti accessori, possono essere personalizzati con elementi sofisticati oppure protetti con sistemi di crittografia.

A dieci anni dalla sua nascita (1993) il formato  PDF è diffusamente utilizzato per i documenti su Internet, per gli e-book, per  le operazioni di pre stampa e, grazie ai miglioramenti apportati nelle versioni  più recenti, anche per la collaborazione e  la gestione del flusso delle informazioni in azienda. Già, perché i file memorizzati con questa estensione offrono un concentrato di benefici. Innanzi tutto  l’elevata qualità abbinata a dimensioni su disco contenute, poi la possibilità di realizzare e visualizzare  layout e strutture complesse in modo indipendente dalla piattaforma su cui vengono aperti i documenti.  I PDF, infatti, sono uno standard su Mac, Linux  e Windows, ma non solo: esistono anche visualizzatori per palmari e per cellulari.

Inoltre, nell’ultima versione dei software di Adobe i miglioramenti apportati hanno riguardato diversi aspetti, tra cui l’introduzione del formato PDF che  incorpora nuove caratteristiche. Gli applicativi possono contare su uno strumento di  ingrandimento più funzionale che suddivide la  dell’algoritmo  di compressione per i file JPEG 2000 e sui livelli, che hanno già portato visibili miglioramenti  in Photoshop. Se il viewer è un componente standard su tutti i computer da qualche anno a questa parte, la possibilità di creare documenti nel formato ideato da  Adobe è stata in passato limitata da software proprietari, come Distiller, che richiedevano sostanziosi investimenti. Con Internet si sono diffusi trucchi e stratagemmi alternativi per attuare la conversione,  per esempio utilizzando stampanti Postscript, e si è assistito alla rapida diffusione di software di terze parti, con prezzi decisamente più  abbordabili ma  che non dispongono di tutte le caratteristiche e le funzionalità dei programmi di Adobe. Gran parte di queste soluzioni installano nel sistema una stampante virtuale (un driver) che, invece di creare una copia cartacea del documento, lo salva sul disco  convertendolo in PDF. Anche PDF995 funziona in questo modo, installando una periferica accessibile da tutti gli applicativi di Windows, ma grazie ai  componenti accessori PDFedit995 e Signature995 si può disporre di funzioni estese per definire segnalibri, applicare immagini di sfondo, personalizzare il documento, per certificarlo mediante  firma digitale e per proteggerlo da occhi indiscreti mediante sistemi di crittografia.

PDF995 e i relativi accessori possono essere acquistati al prezzo complessivo  di 19,95 dollari, ma funzionano anche senza registrazione, con l’unica limitazione che al termine della conversione vengono visualizzati banner pubblicitari nel browser web, senza però intaccare il PDF ottenuto dal documento originario.

Per realizzare un file in formato PDF è sufficiente  mandare in stampa un documento dal software in  cui si sta operando. Per esempio, aprite una pagina in Internet Explorer e  selezionate il comando di  stampa della pagina. Nella finestra di dialogo selezionate  la periferica PDF995 quindi, agendo su STAMPA, vi verrà chiesto dove volete salvare il file. A questo punto selezionate una  cartella e inserite il nome del documento che avrà estensione PDF. In pochi secondi verrà generato il file che può essere aperto e visualizzato con Adobe Acrobat.

PDF995, usato da solo, è idoneo per usi generici e  per creare velocemente file PDF, ma non offre opzioni avanzate per personalizzare i documenti, che vengono mantenuti nel layout  riginario. Per  espandere le funzionalità, che in origine sono sostanzialmente  identiche a quelle di una stampante, è necessario utilizzare il software accessorio Pdfedit995. Per avviarlo agite  sull’omonimo file eseguibile: verrà visualizzata l’interfaccia in inglese composta da più schede, che contengono le impostazioni e le opzioni per creare i PDF.

Licenza: Gratis (adware)

Lingua:Inglese

OS: software antivirus per windows xpprogramma antivirus per windows vistawindows 7

È utile anche per creare PDF con documenti provenienti da applicazioni differenti, come Word, Excel e Internet   Explorer e da altri file PDF, semplicemente mandando in stampa su PDF995 pagine intere o anche porzioni di testo.  Tra le funzioni più interessanti figura la possibilità di salvare i documenti sottoforma di immagini (IMAGE). La conversione avviene sull’ultimo file  generato, che può essere trasformato in JPEG, JPEG in bianco e nero, PCX, PNG, TIFF e bitmap. La risoluzione varia da 1 a 1.200 pixel per pollice e la qualità è bassa, media o alta. Un buon compromesso è garantito dai  parametri di default, mentre una densità di punti e una risoluzione inferiore possono essere ideali per la pubblicazione sul web o per generare file più compatti.

Tags: , ,