Evernote sincronizzare i file tra i tuoi dispositivi


Registrate on-line impegni, appunti,documenti per poterli raggiungere sempre e ovunque.

Una segretaria digitale
Evernote funziona con ogni computer, telefonino e dispositivo portatile disponibile sul mercato.Evernote è un servizio gratuito on-line: non richiede l’installazione di alcun software. Permette di gestire, da remoto, appunti, documenti, to-do list (liste di cose da fare), note personali, immagini, per poterli raggiungere in ogni momento, ovunque siate (a patto che disponiate di una connessione a Internet).

La grande differenza tra questo servizio e il classico storage on-line sta nel fatto che offre  un’interfaccia di gestione (editing, salvataggio in gerarchie e strutture, ricerca rapida) del tutto intuitiva e razionale. Attraverso una finestra di utilizzo generale il titolare del servizio ha a disposizione tutto il materiale e gli appunti che gli servono, e ha anche la possibilità di condividere contenuti e servizio con altri utenti.



Video presentazione di Evernote

Evernote (www.evernote.com) ricorda tutto. Collegatevi al sito e fate clic su “Learn more” per scoprire nel dettaglio come funziona il sistema. Quanto pronti, fate
clic su “Get started”.  Si apre la solita finestra di registrazione, da compilare con attenzione: badate a inserire correttamente il codice CAPTCHA. Accettati i termini della licenza, poi fate clic su “Register”.

Verrà spedito, all’indirizzo di posta indicato, un link per la conferma. La e-mail contiene anche un riferimento della password. Compilate il form d’accesso e fate clic su “Sign-up”.

Nella pagina principale, selezionate in alto “Settings”.  Potrete modificare, in ogni momento, i dati già inseriti e configurare le prerogative di accesso da altre postazioni. Siete operativi: sulla sinistra fate clic su “Notebook”, e create uno o più pagine di appunti per categorie diverse.  Scegliete un “book” e, nella pagina a destra, redigete un promemoria per i vostri impegni.

Fate clic su “Attach file”: si apre una finestra di dialogo in cui selezionare il file da caricare on-line. Nella versione gratuita non è possibile gestire file più grandi di 25 Mb (che diventano



Installazione del client desktop Evernote

500 Mb nella versione a pagamento). In base al tipo di file che selezionate, questo verrà trattato come link a un “attached file” o visualizzato direttamente all’ interno della pagina.  Se non è possibile visualizzare direttamente il contenuto del file, questo appare come icona e può essere aperto (o trasferito sul PC) con un semplice “drag & drop”.  La pagina può essere corredata da informazioni e comunicazioni aggiuntive redatti dall’ utente.

In “Sharing” è possibile condividere note con altri utenti.  Per avviare la procedura, fate clic su “How to link notebooks” e seguite le istruzioni. Ovviamente la persona con cui volete condividere le note deve essere iscritta al servizio.

promemoria sono ottimi per tenere traccia delle note contenenti dati sensibili o necessarie per svolgere attività.

Purtroppo la scelta dei file da trasferire è ridotta a PDF, immagini e musica (sempre con la limitazione di 25 Mb). Anche solo per spostare un file Word occorre adottare il servizio Premium, che costa cinque dollari (tre euro e mezzo circa) al mese.  In questa immagine potete vedere un esempio di utilizzo di tag: se ben scelti, consentono di ritrovare rapidamente documenti anche in book molto disordinati.  Potete invitare un amico (“Invite a friend”, nel menu principale) a condividere un vostro book o a provare il servizio. Nella finestra di invito, indicate il suo indirizzo e inserite una nota personale, per evitare che il messaggio sia trattato come spam.




 

schermata del software evernote

Piattaforme supportate

  • Evernote per Mac
  • Evernote per il desktop Windows
  • Evernote per iPhone, iPad, iPod Touch
  • Evernote per Android
  • Evernote per Windows Phone
  • Evernote Web
  • Evernote Web Clipper
  • Evernote Clearly

 

[quote] Evernote ti permette di prendere note, software per prendere note, note, foto da cellulari, fotocamere di cellulari, ricerca di immagini, riconoscimento di immagini, riconoscimento di scrittura manuale, input penna digitale, memoria, ricordare, catturare avvernimenti, catturare ricordi, software di produttività, fare le cose, gtd, agenda, agenda personale[/quote]