Esplorando il corpo umano


BAMBINI E RAGAZZI / CORPO UMANO Esplorando il Corpo Umano
Destinata ai piccoli “esploratori” tra i 6 e gli 11 anni, l’avventura interattiva prende spunto dalla celebre serie televisiva “Esplorando il corpo umano” prodotta da Albert Barillé. Fin dalla prima schermata si è accompagnati da una delle figure più simpatiche della serie, ovvero dal vecchio Maestro, che dalla sala di comando del programma illustra le quattro sezioni disponibili: l’Enciclopedia, il Video, l’Atlante 3D e i Giochi.

Difficilmente è possibile trovare un “padrone di casa” così gentile e saggio, che prenderà per mano il piccolo giocatore accompagnandolo alla scoperta del misterioso mondo del nostro corpo, spiegando man mano tutte le centinaia di schede animate, completamente interattive, contenute nell’Enciclopedia. Queste schede, a loro volta, illustrano la struttura e il funzionamento del nostro corpo e dei diversi organi che lo compongono. Coloro che debbono svolgere una ricerca scolastica possono utilizzare numerosi testi di approfondimento, modificabili a piacere ed eventualmente stamparli insieme alle illustrazioni.



Attraverso l’Atlante 3D del corpo umano è possibile imparare a riconoscere dove sono situati i vari organi e l’azione dei delicati meccanismi che regolano le diverse funzioni vitali. Vi è inoltre una specie di puzzle tridimensionale: lo scopo è quello di posizionare correttamente in un modello, a scelta maschile o femminile, i vari organi del nostro corpo. Al termine è persino possibile “smontare” il modello disassemblando tutti i pezzi.

Il Video, che consiste in un cartone animato interattivo di ben 60 minuti interamente tratto dalla serie televisiva, offre la possibilità di ingrandire le immagini a pieno schermo. Alcune note, poi, spiegano dettagliatamente i tanti “segreti” che il nostro corpo cela al suo interno. Ultimi, ma non meno importanti, i giochi, a cui si può partecipare da soli o lanciando una sfida a un amico. Il Superquiz mette alla prova tutte le nozioni apprese, con oltre 500 domande alle quali bisogna rispondere nel più breve tempo possibile. Junior Explorer offre tre tipi di esercizi diversi.

Il primo è una specie di tiro al bersaglio, con uno schermo su cui scorrono le immagini di nemici e amici del nostro organismo, che bisogna colpire nel più breve tempo possibile. Il secondo è un puzzle dove è richiesto di ricomporre delle immagini già visualizzate nelle varie sezioni dei CD ROM, mentre nel terzo e ultimo esercizio chiamato Memory, viene messa alla prova la memoria di ogni concorrente con il più classico gioco delle carte accoppiate da indovinare.

Alla fine si parte tutti per “Missione Salute” in compagnia di Capitan Body, un’avventura nella quale lo scopo è quello di intervenire nelle varie parti del corpo ed eliminare i nemici della salute. Ben realizzato e divertente, questo prodotto non mancherà di affascinare anche i più grandi.