Download Scaricare file da Internet


Scaricare file da Internet è una delle operazioni più comuni ma al tempo stesso più frustranti, soprattutto se il documento è di grosse dimensioni: quante volte capita che, arrivati magari al 90% del download, la connessione si interrompa?

I motivi possono essere i più vari, dai disturbi della linea telefonica alla congestione del traffico in Rete, ma il risultato è lo stesso: dovete ricominciare da capo. GetRight è un utile shareware, purtroppo disponibile solo in inglese, che ristabilisce la connessione e riprende il download da dove era stato abbandonato, senza perdere quanto già scaricato.



Il programma è anche disponibile in versione Adware, cioè a tempo illimitato “sopportando” la presenza di un banner pubblicitario nella parte superiore della finestra. Per prima cosa scaricate il programma da www.getright.com oppure da www.headlightsw.com.

Una volta avviata la procedura di installazione dovremo indicare la cartella nella quale installare il programma, se non vogliamo accettare quella predefinita. Di seguito ci verrà chiesto se creare il gruppo di icone nel menu Start e se avviare GetRight automaticamente ogni volta che si accende il computer.

Si consiglia di disattivare questa seconda opzione se non si utilizza il programma con grande frequenza.Nelle finestre successive indicheremo se installare la versione base (Basic) o completa (Full) del programma: la prima offre solo la gestione dei download, la seconda include alcune ulteriori funzionalità. Anche se questo è solo un primo approccio, diamo un’occhiata alla versione completa. Completati questi passi, attiviamo l’opzione Configuration Wizard, cioè la GetRightconfigurazione guidata di GetRight.

Nella finestra GetRight Mode scegliamo Full GetRight per avere a disposizione tutte le funzioni del programma, mentre nella finestra successiva indichiamo il tipo di connessione a disposizione, scegliendo l’opzione Medium . Proseguiamo indicando quale browser (Internet Explorer o Netscape Navigator) preferiamo usare in abbinamento a GetRight e scegliamo se avviare immediatamente lo scaricamento del file senza conferma (Always start downloading files immediately). Se vogliamo avere maggior controllo di quello che succede nel nostro computer chiediamo la richiesta di conferma (Ask me). In questo caso tutte le volte che scarichiamo un file si aprirà una finestra nella quale dovremo selezionare OK.

A questo punto il programma ci permette di indicare se desideriamo ricorrere a server mirror alternativi in caso di eccessiva lentezza dello scaricamento. Lasciamo selezionata l’opzione “Use list of common mirrors” (usa un elenco di mirror comuni) e nella finestra successiva indichiamo la nostra posizione geografica. Proseguendo incontreremo una serie di altre opzioni: tra queste, la possibilità di attivare la casella “Automatically start or resume downloading” che indica al programma di avviare o riprendere automaticamente lo scaricamento dei file ogni volta che ci si collega a Internet. Nella finestra Sounds è invece possibile personalizzare gli effetti audio.

Infine, gli ultimi passi: scegliamo se creare o no un file in cui vengono registrate tutte le attività svolte da GetRight e indichiamo, nella finestra Virus Scanner, quale antivirus usiamo per tenere sotto controllo i file che scarichiamo. Affinché GetRight “prenda il comando” del download, è necessario aprirlo prima di aprire il browser. Entriamo quindi in Start/Programmi/GetRight e lanciamo Get- Right Monitor: in basso a destra sullo schermo apparirà l’icona del programma, che resterà in attesa che il browser effettui una richiesta di scaricamento.



Una volta individuato il file da scaricare, si aprirà automaticamente la finestra Save As di GetRight, nella quale dovremo indicare in quale cartella salvare il file che stiamo scaricando. Facciamo un clic sul pulsante Salva ed ecco apparire la finestra di riepilogo dello scarica. Da questa finestra è possibile sospendere momentaneamente il download scegliendo Pause, per poi riprenderla con Resume o interromperla con Cancel. In quest’ultimo caso ci verrà chiesto se desideriamo terminare in futuro lo scaricamento del file.

Se la risposta è negativa, il programma chiederà la conferma dell’eliminazione definitiva del file parzialmente scaricato. Se invece si desidera terminare il download in un altro momento, sarà possibile riprendere l’operazione con Start/Programmi/ GetRight/GetRight-Download Status.

In questa finestra sono elencati i file il cui scaricamento è iniziato ma non ancora terminato. Sarà sufficiente selezionare il file da scaricare e fare clic sul pulsante Resume. Ricordate però che non tutti i siti supportano l’opzione di Resume, quindi non sempre è possibile riprendere il download in un momento successivo.