Download programmi per effetti speciali musica


Download editor e registratore audioUno dei migliori programmi per Editing audio è Audacity è un ottimo software semplice, leggero e gratuito.

È possibile usare Audacity per:

  • Registrare audio dal vivo.
  • Convertire nastri e dischi in registrazioni digitali o CD.
  • Modificare i file audio Ogg Vorbis, MP3, WAV o AIFF.
  • Tagliare, copiare, unire o miscelare audio.
  • Cambiare la velocità o l’intonazione di una registrazione.
Ma esistono tanti programmi alternativi Audacity per creare  Effetti gratis per audio e video editing, modificare ed appliccare effetti sonori ai file audio

I programmi che andremo a recensire sono:

  •  Cool Edit Pro è un programma per registrare ed editare audio, che vi sarà molto utile per registrare suoni e musica digitali di qualità professionale. Può registrare qualsiasi suono passa attraverso qualsiasi linea della scheda audio. Ad esempio, è possibile registrare l’audio riprodotto da un programma esterno (compresa la riproduzione di trasmissioni su Internet e Internet-telefonia conversazioni), il suono da un microfono, un esterno LP, cassette, CD / DVD player, AM / FM / Satellite Radio , ecc
  • Wave Editor Software in grado di registrare, riprodurre, modificare e spesso comprimere i file audio.  E’ un facile e veloce digitale software di editing audio per Windows. Esso fornisce un ambiente di editing potente e user-friendly che si adatta in particolare i principianti ed eseguire funzioni di editing di base come: tagliare, copiare, incollare ed eliminare parti di registrazione.
  • Sound Forge software di editing audio digitale include un potente set di processi audio, strumenti ed effetti per la manipolazione audio. Possiede tutto il necessario per modificare e gestire audio di qualità professionale sul vostro computer di casa. Registra strumenti dal vivo e voce, addolcire e ripristinare l’audio, applicare effetti di qualità studio, e convertire i file con velocità del lampo. Puoi anche creare le tue tracce karaoke.
  • WaveLab vi permette di lavorare a livelli professionali grazie ai molteplici canali di modifica ad alta qualità, al ripristino dell’audio e alla possibilità di modificare i contenuti di CD/DVD. è lo standard industriale per il mastering professionale, editing audio e restauro, e quindi si adatta perfettamente alle esigenze degli amanti della musica, nonché professionisti ingegneri audio. WaveLab è  compatibile su tutte le piattaforme su Mac OS X e Windows 7.

EFFETTI SPECIALI


Cool Edit L’indispensabile e non molto di più, ovvero un menu DELAY per chorus, echo, reverbero e flanger, un menu per TIME/PITCH dove effettuare lo stretch sull’intonazione o sulla durata e un menu SPECIAL dove si trovano tre effetti creativi(brainwave syncronizer, distorsore e composer di musica su pentagramma). Di positivo il programma ha i preset, che permettono di provare rapidamente un buon numero di variazioni su ciascun effetto, memorizzando anche le proprie impostazioni.

Cool Edit Pro Potendo lavorare anche su più tracce audio in modalità di montaggio e m i s c e l a z i o n e (multitrack), questa applicazione dispone di effetti e filtri di tipo real-time e off-line; nella modalità di editing sulla singola traccia audio, gli effetti vengono comunque applicati in modo permanente, ma è disponibile la modalità di anteprima in tempo reale per ascoltare immediatamente il risultato di una variazione. Tutti gli effetti sono organizzati in un browser ad albero nella finestra a sinistra della forma d’onda e questo permette di trovare rapidamente ogni tipo di effetto. La compatibilità con DX permette di ampliare ulteriormente la dotazione standard che comprende 45 filtri ed effetti, tutti con vari preset.

Wave Editor. Quando si preparano i suoni per un campionatore, non servono echi o riverberi in quanto sono gestiti direttamente dallo strumento musicale e per questo Yamaha ha previsto solo gli effetti di variazione della durata e dell’intonazione, gestiti con algoritmi di buona qualità che riducono al minimo gli artefatti acustici dovuti a questo tipo di elaborazione. Insufficiente per applicazioni creative, ma adeguato per un editing di base.

Sound Forge. Tempo reale e possibilità di costruire una catena di effetti senza intaccare la forma d’onda originale anche per questa applicazione, che supporta il formato DX ed è fornita con una libreria di 36 plug-in. Ogni effetto dispone di preset e, nel caso di variazioni,è possibile memorizzare le i m p o s t a z i o n i come nuovo preset. La facilità con cui il programma permette di mettere in cascata gli effetti e la loro varietà prendono Sound Forge uno strumento creativo molto efficace e produttivo. Anche la qualità degli effetti è elevata, senza richiedere una grande quantità di elaborazioni da parte della CPU (Pitch Shift + Graphic dynamic compander + Graphic Equalizer a 24 bit hanno richiesto pochi punti percentuali della CPU su un Pentium III a 1 GHz). Gli stessi effetti sono disponibili anche per l’elaborazione non in tempo reale.

Wavelab. Effetti DX, VST e proprietari, con elaborazione in tempo reale o off-line sono a disposizione di Wavelab; il pannello effetti che si trova nel mixer permette di sceglierne fino a otto, con la possibilità di creare delle configurazioni personalizzate richiamabili tramite preset. Grazie alla funzione LIVE INPUT, è anche possibile applicare gli effetti in tempo reale su un segnale in ingresso, senza registrarlo in un  file. Alcuni effetti possono essere applicati nella modalità montaggio alle singole clip, mentre altri sono globali. In totale (fra filtri ed effetti), il programma  è fornito con 30 diversi plug-in.

UNA SCELTA DIFFICILE


Cool Edit  L’applicazione permette di lavorare su una sola traccia e dispone di un numero limitato  di filtri ed effetti; la parte di conversione in vari formati(compresi Real Audio ed MP3) è ben sviluppata.  Syntrillium offre come plug-in per il programma  un modulo Studio che porta a quattro tracce simultanee la gestione dei file audio e quello per il restaurio  di nastri e dischi in vinile. Il costo molto contenuto lo rende un buon prodotto con cui cominciare a lavorare sull’audio.

Cool Edit Pro. L’interfaccia di lavoro mono e multitraccia assieme al browser per gli effetti, i preset  e i file rendono questa applicazione un ottimo strumento per chi vuole affrontare l’audio digitale in  modo serio e creativo; il formato proprietario .CEL per i loop (disponibili gratuitamente da Syntrillium  sul sito loopology.com) è anche alla base dell’uso di Cool Edit Pro come composer al pari di Acid Pro,mentre il supporto di MP3pro con il codec Fraunhofer  è interessante per chi vuole creare un archivio compresso, ma di buona qualità. Manca il tempo reale con gli effetti e i filtri nella modalità a traccia singola, ma per il resto è un’applicazione decisamente potente e versatile. La possibilità  di aprire direttamente un file video per agire sulla colonna sonora è un’alternativa alle limitate possibilità di editing audio offerte dalle applicazioni di montaggio video.
Supporta la masterizzazione di CD Audio e il ripping  digitale. Jingle, stacchetti, remix musicali, effetti e anche remastering di audio analogico sono le applicazioni in cui questo programma offre al meglio le sue potenzialità.  Cool Record Edit Pro

Wave Editor. Il “notepad” per l’audio digitale, con giusto il necessario per sistemare un file; l’interfaccia non è graficamente rifinita, ma offre comunque tutte le informazioni necessarie a lavorare  con precisione. Si tratta di un’applicazione che oltre ad essere gratuita, richiede solo 1,2 MB di spazio su disco; con un po’ di pazienza permette anche di realizzare  delle elaborazioni di una certa complessità, ma non si può contare su un ambiente di lavoro “amichevole” e accessoriato. Wave Editor

Sound Forge Potente e versatile, con una serie di funzioni specifiche per la sonorizzazione dei filmati; questa applicazione dispone di un’ampia gamma di funzionalità per l’editing e la modifica creativa dei  file audio; l’interfaccia grafica è abbastanza ordinata e omogenea per non distrarre l’utente dal proprio lavoro. Il notevole numero di formati gestiti in apertura e salvataggio, l’estrazione digitale da CD e la masterizzazione  a traccia singola (si scrive su CD un file audio un file alla volta finché non si finalizza il supporto) ne fanno uno strumento di lavoro adatto a numerose  applicazioni anche di qualità prosumer. Da considerare se si dispone di un certo budget e si vuole uno strumento in grado di risolvere tutte le situazioni. Sound Forge

Wavelab  Steinberg offre questo prodotto nella propria serie di applicazioni professionali e non ha certo lesinato nelle funzionalità, badando però di non sovrapporlo con i propri composer audio e  MIDI. Manca quindi la possibilità di sfruttare l’applicazione per il mix di più tracce audio (come fa Cool Edit Pro), mentre gli effetti in tempo reale e la
ricchezza di strumenti visivi per il controllo e la  gestione dell’audio sono assolutamente di rilievo. Chi ama le interfacce ricche, colorate e piene di manopole troverà in Wavelab piena soddisfazione. La parte di  masterizzazione è ben articolata e permette di gestire tutti gli aspetti della produzione e copia di un CD audio o dati, inclusa la stampa delle varie etichette e  inlay card. Non sono supportati i formati video per la loro sonorizzazione. Un’applicazione per lavorare sull’audio a livello rpofessionale come si farebbe in  uno studio di registrazione, ma solo per la post produzione e il remastering. WaveLab