Download programma OCR Omniapage


Trasferire dalla carta al computer.

Se la carta è lo strumento più diffuso per realizzare e condividere documenti, il pc rappresenta il mezzo più comodo per manipolare e gestire dati e informazioni. Per convertire quanto scritto sui fogli è necessario ricorrere a opportuni programmi, denominati OCR, cioè di riconoscimento ottico dei caratteri. Uno di questi è Omnipage Office, nuova versione dell’applicativo di Scansoft, caratterizzata da numerosi miglioramenti e aggiornamenti rispetto all’ edizione precedente e che si rivolge sia a utenti professionali sia di chi è alla ricerca di un programma facile, veloce ed efficiente.

La novità più evidente riguarda l’interfaccia grafica, che offre maggiore semplicità d’uso grazie ai quattro pulsanti posti al di sotto dei menu, con cui si possono avviare le fasi di acquisizione e scansione.



Agendo manualmente bisogna decidere se operare su documenti a colori o in bianco e nero, scegliere il layout di pagina (automatico o secondo modelli generici già definiti) e se salvare, inviare o memorizzare negli APPUNTI il documento ottenuto. In alternativa, il wizard permette di impostare tutti i parametri mediante una procedura guidata, corredata da esaurienti spiegazione sulle diverse opzioni. Il riconoscimento può contare su un più efficiente motore, che garantisce un’accuratezza superiore rispetto a quella delle versioni precedenti del programma.

Nella prova il software ha brillato per precisione nell’ individuazione delle parole di uso comune e tecniche, assicurando un’elevata corrispondenza con quanto riportato sui fogli. I vocabolari disponibili permettono di gestire 114 linguaggi differenti, tra cui l’italiano, mentre un dizionario personalizzato può essere redatto dall’utente per inserire parole non comprese in quello di default. Inoltre, mediante la funzione Intellitrain il software è in grado di apprendere e aggiornare i database in base alle correzioni e agli interventi effettuati sui documenti. Il layout di pagina può essere definito tra modelli già predisposti, peraltro piuttosto basilari, oppure lasciare a Omnipage il compito di individuare le parti che compongono il documento (testo, immagini e tabella). L’accuratezza viene portata ai massimi livelli suddividendo manualmente le aree mediante i comodi strumenti di editor, che in modo agevole consentonodi individuare le zone da trattare. 

Ma non solo, per verificare la correttezza del risultato senza sforzarsi nella lettura si può utilizzare la modalità Text-to- Speech, che si basa sulla tecnologia Realspeak acquisita da Scansoft con i prodotti  dragon Naturally Speaking e permette di riprodurre il testo mediante un accurato sintetizzatore vocale. Sempre nell’ottica di aumentare la fedeltà dei documenti in formato elettronico, Omnipage mantiene la formattazione della versione cartacea, senza riposizionare in modo quasi casuale i vari elementi.

Infine ilsalvataggio avviene in uno dei numerosi formati disponibili, che comprendono quelli di Word (DOC,TXT e RTF), Excel, WordPerfect, Publisher e Pagemaker oltre a diversi tipi di immagine, PDF, XML, HTML e OPF per realizzare eBook, oppure con estensione OPD, che origina un progetto nuovamente gestibile con il software. Quest’ultimo quindi è utile per riprendere successivamente l’elaborazione. Inoltre, Omnipage può operare su file di documenti trasformati in immagini oppure generati mediante strumenti DMS di gestione centralizzata dei documenti, che possono dialogare con il supporto ODMA garantito da Omnipage Office Pro. L’acquisizione può avvenire a scadenze restabilite, mediante lo scheduler incluso, e anche in modalità batch, ovvero inserendo nel caricatore dello scanner i fogli gestiti in modo sequenziale.

[box type=”info”] OmniPage è un software per trasferire dalla carta al computer di tipo OCR, realizzato e distribuito da Scansoft divisione della Nuance Communications.[/box]



Requisiti di sistema

  • Processore del computer: 400 MHz per Windows® XP, 1 GHz per Windows® Vista™ e Windows 7. Per ottenere prestazioni migliori si consiglia un dual core o quad core.
  • Windows® XP a 32 bit (SP3), Windows® Vista™ a 32 bit (SP1), Windows® Vista™ a 64 bit (SP1), Windows 7 32 bit e 64 bit.
  • 256 MB di RAM; per ottenere prestazioni migliori, si consiglia 1 GB.
  • 230 MB di spazio libero sul disco rigido per i file dell’applicazione e le immagini di esempio, oltre a 70 MB di spazio di lavoro durante l’installazione. Ulteriori 170 MB per i moduli vocali RealSpeak® Solo.
  • Uno scanner (“compatibile” è stato eliminato) con il proprio driver per digitalizzare i documenti.
  • Fotocamera digitale a 2 megapixel, o di qualità superiore, per acquisire il testo. Le fotocamere di cellulari devono disporre della funzione autofocus.
  • Accesso al Web, necessario per attivare automaticamente il prodotto e aggiornare il database dell’impostazione guidata dello scanner.
  • Formati Microsoft .NET Framework 3.0 per Office 2007 e XPS.

Nota: le prestazioni e la velocità risulteranno migliorate se il processore, la memoria e lo spazio su disco disponibile del computer superano i requisiti minimi, in particolare quando si convertono file PDF a colori di grandissime dimensioni.

Riconoscimento ottico dei caratteri Ocr

OCR Iris Readiris