Download manager per Windows Mass Downloader


MetaProductOltre a GetRight e Go!Zilla esistono moltissimi altri programmi che permettono una gestione più facile dei download. Un altro programma shareware eccellente per gestire lo scarico dei file è Mass Downloader (www.metaproducts.com). Ciò che distingue questo programma dagli altri, è l’utilizzo intensivo che fa della banda a sua disposizione. Il lavoro tipico di un programma di questo genere, infatti, consta di pochi e semplici passaggi: leggere l’indirizzo del file da scaricare, contattare il server che lo ospita, cominciare a scaricare i dati uno dietro l’altro senza soluzione di continuità. Mass Downloader, invece, propone un approccio analogo a quello seguito da GetRight: sfruttando le possibilità dei server di soddisfare un grande numero di richieste nello stesso tempo, il programma divide il file da scaricare in parti più piccole e fa partire tutte le richieste per il server contemporaneamente.

In questo modo Mass Downloader cerca di sfruttare al massimo la banda a disposizione tra il nostro PC e il server remoto e di minimizzare, per quanto i miracoli siano impossibili, il tempo di scaricamento. Il software della Metaproducts si trasforma in un’”agenda telematica” per l’utente che ha la necessità di scaricare grandi dati dalla Rete, proponendo avanzate funzionalità di pianificazione per lasciare il computer a lavorare utilizzando il massimo della banda disponibile, anche in nostra assenza. Una bella comodità oggi che le tariffe di tipo “Flat” sono una realtà anche in Italia! E il tutto è ottenibile con pochi e semplici clic del mouse. Questo software è peraltro l’unico in grado di “guardare” all’interno di un documento zippato presente in Rete, e scaricare poi da quello soltanto i componenti effettivamente desiderati dall’utente. Mass Downloader ha il difetto di non essere gratuito: dopo un mese sarà necessario registrare la propria copia versando agli autori la non esorbitante cifra di 19.95 $ (circa 16 Euro).

Mass Downloader ti aiuta Scaricare lo streaming di file video, audio è prelevabile al sito metaproducts.com/mp/Mass_Downloader.htm



 

Come Usare Mass Downloader

Mass Downloader è un programma che si occupa di gestire nella maniera migliore lo scaricamento dei vostri file. È un vero e proprio ‘agente’ che crea liste di file da scaricare pianificandole nel tempo. Come utilizzo, per forza di cose, è lievemente più complesso di Go!zilla, (che offre una soluzione più utile nell’immediato), ma è sicuramente più flessibile per quanto riguarda lo scaricamento di file multipli. La prima cosa da fare è quella di creare un “progetto” di scaricamento: basta cliccare su ‘New’, inserire l’indirizzo del file in questione e sarete pronti a partire. Se le procedure di automazione vi hanno abituato bene e non avete voglia di copiare indirizzi manualmente, nessun problema: Mass Downloader lo sa e si occuperà di tutta l’area appunti di Windows e dei clic che effettuerete all’interno del browser per automatizzare al massimo le procedure. Potrete anche selezionare il link e trascinarlo all’interno della finestra del programma per creare un nuovo progetto pronto all’uso.

La cosa interessante di Mass Downloader è la procedura con cui organizza i trasferimenti: in pratica, una volta trovato il file e determinata la sua grandezza, il software dividerà il download in varie parti, ognuna delle quali si occuperà di scaricare un pezzetto del file in maniera estremamente efficiente. In altre parole, anzichè trasferire tutto il file dalla A alla Z, il programma lancia più download contemporanei per poi assemblare il tutto alla fine dell’operazione, in modo completamente trasparente agli occhi dell’utilizzatore.

Mass Downloader supporta una vasta gamma di download: da siti abituali e protetti (HTTPS) Web, server FTP, Real Media e server di streaming Microsoft Media.

Utilizzando Mass Downloader potrete creare la “lista della spesa” su Internet, pianificando lo scaricamento di un vasto numero di file indicando, se necessario, l’ora precisa alla quale volete abbia inizio il download.