DivX per Pocket pc e Smartphone


DivX Player download gratisPrima di cominciare a vedere come trasformare un DivX in modo che possa essere riprodotto da un palmare Pocket PC, bisogna dire che il risultato della procedura descritta tra breve non è sempre garantito. Le ragioni tecniche restano in parte oscure, ma si possono quasi certamente ricondurre ai problemi di gioventù dell’applicazione Pocket DivX. Nel corso dei test, infatti, non è stato possibile visualizzare filmati codificati, mentre le cose sono andate decisamente meglio con il codec DivX anche se con qualche eccezione. Per queste ragioni, la prima cosa da fare è procurarsi una vecchia versione del codec DivX e installarla sul proprio pc, naturalmente non prima di aver rimosso ogni altra versione.

Fatto ciò, bisogna procurarsi i programmi necessari per il Pocket PC e installarli. A questo punto il protagonista diviene Virtualdub. Premesso che quanto segue vale allo stesso modo sia per originali in formato AVI, sia in MPG, la prima cosa da fare è ovviamente aprire il file che si intende convertire in modo che sia possibile vederlo sullo schermo di un palmare. Selezionate, sia nel menu VIDEO sia in quello AUDIO, la modalità FULL PROCESSING MODE. Quindi spostatevi nuovamente nel menu AUDIO e selezionate la voce INTERLEAVE. Nella finestra AUDIO/VIDEO INTERLEAVE OPTIONS sinceratevi che la funzione sia abilitata, che il PRELOAD sia pari a 500, che l’intervallo sia pari a 1 FRAMES e che il riquadro SOURCE DISPLACEMENT sia impostato su 0. Ora bisogna occuparsi dell’audio e utilizzare una codifica MPEG Layer 3, compatibile con quella del Player DivX per Pocket PC. Dopo aver fatto clic con il mouse sulla riga COMPRESSION del menu AUDIO, scegliete le opzioni che preferite, ma tenete conto che di solito è sufficiente operare a 96 Kbps (sia stereo sia mono) per ottenere una qualità soddisfacente. Sistemata definitivamente la traccia audio, occorre ora dedicarsi alla gestione di quella video.



Dal menu omonimo scegliete il comando COMPRESSION, quindi selezionate il codec DivX 4 e fate clic sul pulsante CONFIGURE Nella finestra DIVX VIDEO CODEC CONFIGURATION lasciate invariati tutti i valori tranne quello relativo alla voce OUTPUTVIDEO BITSTREAM AT che deve essere impostato su 200/250. Sono possibili sia valori inferiori sia superiori, ma secondo i nostri test, in ambedue i casi, quasi sempre il gioco non vale la candela: o le immagini sono di qualità troppo scadente oppure i file sono di dimensioni troppo grandi anche per le schede di memoria più capienti. Ora bisogna cambiare le dimensioni del video originale utilizzando un apposito filtro. Dal menu VIDEO fate clic su FILTERS, quindi su ADD e infine scorrete l’elenco fino a selezionare la voce RESIZE Nella finestra che compare inserite ora le nuove dimensioni, per esempio 160 x 112. Ricordatevi di impostare il FILTER MODE su BICUBIC e, se lo desiderate, visualizzate l’anteprima del filmato facendo clic sul pulsante SHOW PREvIEW. Per sfruttare al massimo lo schermo dei palmari, poi, aggiungete un secondo filtro per ruotare l’immagine di 90 gradi in senso antiorario, seguendo una procedura analoga a quella vista per il filtro RESIZE.

Ora occupatevi del VIDEO FRAME RATE CONTROL (menu VIDEO, voce FRAME RATE), selezionando PROCESS EVERY OTHER FRAME (DECIMATE BY 2) dal riquadro centrale e lasciando invariate le altre opzioni. Scegliete il comando SAVE AS AVI dal menu FILE e aspettate che Virtualdub completi il processo di conversione. Una variante più sofisticata prevede la separazione, con Virtualdub, delle tracce video e audio. La prima con un procedimento identico a quello
appena visto (filtri RESIZE e ROTATE). La traccia audio verrà invece convertita con BeSweet.

Pocket Divx Encoder
Programma per pc Windows di utilità estrema, che permette di convertire un divx che abbiamo sul computer in un divx compatibile con i dispositivi Windows Mobile in maniera del tutto automatica. Basta scegliere il dispositivo (palmare,  smartphone, cellulare, ecc.) Pocket DivX Encoder è un programma freeware che comprime in formato ottimale i video per la visualizzazione su dispositivi mobile.

download >>

DivX Player Mobile
DivX Player Mobile è un ottimo riproduttore multimediale per i tuoi filmati in DivX: alte performance, gratuito, ricco di funzionalità. DivX Player Mobile supporta i seguenti formati AVI, DivX e MPEG Le impostazioni che DivX Player Mobile ti mette in grado di configurare sono tantissime: luminosità, contrasto, saturazione del colore.

download >>




Spb Mobile DVD Film sul PocketPC
Spb Mobile DVD è un applicazione desktop che in modo semplice e veloce provvede a convertire molti formati video in WMV, permettendone l’uso su PocketPC e Smartphone con Windows Mobile. Conversione da DVD, DivX e altri formati video onversione a entrambi i formati WMV e XVID

download >>