Come creare i Divx per vederli sulla PSP, playstation e Xbox


come vedere i Divx sulla vostra playstation

La pratica del resize, ossia del ridimensionamento di un film compresso in formato  DivX, non è mai stata molto comune anche perché, come noto, quando si ha a che fare con tracce audio MP3 codificate in modalità VBR  (Variable BitRate) si corre spesso il rischio di perdere la sincronizzazione audio/video. Da quando è disponibile un valido player DivX per Playstation,  però, la situazione per molti utenti è cambiata. Infatti la console di  Sony ha il grande vantaggio di essere collegata al televisore di casa e, dunque, di permettere la visione dei DivX lontano dal pc e da monitor molto spesso troppo piccoli.

A causa di alcuni problemi ancora non del tutto risolti, però, il player software per PS2 ha più di un problema nel gestire la  visualizzazione di filmati con risoluzione orizzontale superiore a 600 pixel. Spesso le immagini vanno a scatti o l’audio è udibile a intermittenza. Ed ecco spiegato  perché in Rete, da qualche tempo, nei forum a tema DivX si fa anche un gran parlare di resize. Come in tutti gli altri casi, anche qui la procedura  che è stata individuata e che è descritta tra breve non ha la presunzione né di essere la sola, né di essere la migliore.  L’unica cosa che conta è che permette di ridimensionare davvero e senza troppi problemi qualsiasi file AVI, anche quelli con audio MP3 in modalità VBR.  Il primo programma che serve si chiama Gspot presso il sito www.headbands.com/gspot) permette la conversione dei  Processi MPEG1/2/4, DV1 / 2, MP4, MP3, H263, H264, FLV, AAC, AC3, DTS e altro.

DivX e Xvid su XboxSi tratta di un’utility degna di questo nome perché riesce a passare letteralmente ai raggi X qualsiasi file AVI, mostrandone le caratteristiche di codifica e compressione, come per esempio risoluzione  e bitrate. Nel riquadro PATH indicate il nome e il percorso del file da analizzare e aspettate che il programma termini il processo di lettura. Prendete nota del bitrate, della risoluzione (ASPECT), dei FRAMES/SEC e dei codec  video e audio. Ora, chiudete Gspot, avviate Nandub(ossia una versione di Virtualdub che supporta il file VBR) e aprite il file AVI che intendete ridimensionare. Con la barra di avanzamento rapido spostatevi circa a metà del film e premete contemporaneamente CTRL e 1 per catturare un fotogramma. Aprite Paint Shop Pro e premete contemporaneamente i tasti SHIFT e INS, così da incollare in un nuovo documento l’immagine del film. A questo punto selezionate la voce RIDIMENSIONA dal menu IMMAGINE e, dopo aver scelto dal menu a tendina l’opzione RICAMPIONAMENTO BICUBICO (in corrispondenza della voce TIPO DI RIDIMENSIONAMENTO), inserite la nuova larghezza del fotogramma, per esempio 580.

Annotate il valore relativo all’altezza e premete su OK per applicare le modifiche. Procedete per tentativi fino a che non sarete soddisfatti del risultato e avrete deciso la risoluzione finale del vostro filmato. Ora tornate a Nandub e procedete all’estrazione della traccia audio. Dal menu FILE selezionate il comando SAVE WAV, quindi nella relativa finestra indicate percorso e nome del file. Al termine dell’operazione, che richiede di solito pochi minuti, proseguite estraendo la sola traccia video (senza audio). Nel menu AUDIO selezionate la voce NO AUDIO, mentre in quella video fate clic su DIRECT STREAM COPY. Quindi dal menu FILE scegliete l’istruzione SAVE AS AVI, prima di definire percorso e nome del file video. Al termine delle operazioni chiudete Nandub e passate a Virtualdub per effettuare il ridimensionamento. Aprite la traccia video senza audio e selezionate la voce FILTERS dal menu VIDEO. Fate clic sul pulsante ADD, quindi scorrete l’elenco visualizzato fino a individuare e selezionare il comando RESIZE Una volta fatto clic su OK, impostate i nuovi valori relativi alla larghezza (WIDTH) e all’altezza (HEIGHT) del fotogramma (gli stessi che avevate calcolato con Paint Shop Pro in precedenza), avendo cura di selezionare l’opzione BICUBIC dal menu a tendina posto in corrispondenza della voce FILTER MODE.

Se volete vedere in anteprima il risultato delle nuove impostazioni fate clic sul pulsante SHOW PREVIEW prima di fare clic su OK e applicare le modifiche. A questo punto, sinceratevi di aver selezionato la modalità FULL PROCESSING MODE dal menu VIDEO, quindi fate clic sulla voce COMPRESSION dello stesso menu. Selezionate il codec DivX 5 e fate clic su CONFIGURE. Ora verificate che la voce VARIABLE BITRATE MODE sia impostata su 1-PASS e che il bitrate sia lo stesso rilevato inizialmente con Gspot. Fate clic su OK e, tornati a Virtualdub, scegliete il comando SAVE AS AVI dal menu file per completare le operazioni di ridimensionamento operazioni di ridimensionamento. Il file così ottenuto dovrà essere ora abbinato nuovamente con la traccia audio estratta in precedenza.

Vedere i Divx su PSP Per farlo, aprite Nandub, caricate il film ridimensionato e impostate il menu VIDEO su DIRECT STREAM COPY . In quello AUDIO, invece, scegliete il comando (VBR) MP3 e caricate il file MP3 salvato all’inizio del procedimento. Ora, fate clic sul comando SAVE AS AVI e aspettate che Nandub finisca di accoppiare” video e audio. Al termine, prima di masterizzare il tutto su CD, verificate che non ci siano problemi di sincronizzazione.

Per vedere i vostri DivX su Playstation, Psp  o Xbox scarica il file : Ultimate PspTube dopo averlo decompresso collegate la PSP al computer tramite cavo USB Copiate il contenuto del file decompresso in PSP/GAME/CFW Copiare il film da voi scelto nella cartella PSP/GAME/CFW/ULTIMATEPSPTUBE/FAVORITES

Fate partire l’homebrew e potrete vedere il vostro film hai appena imparato come vedere i Divx sulla PSP ( PlayStation Portable).

DivX Plus Player

comprende:

DivX Plus Web Player

  • Guarda DivX, AVI e MKV video nel browser web
  •  Straordinaria esperienza video a 1080p con audio surround a 5.1 canali
  • Godetevi le tracce audio multiple e sottotitoli

DivX Plus Codec Pack

  • Gioca video di alta qualità con DivX Codec
  • Guarda DivX, AVI, MKV e video in MP4 popolari lettori multimediali
  • Streaming video MKV per la console di gioco (con Windows 7)

DivX Plus Converter

  • Converti i tuoi video DivX o MKV in un solo passaggio
  • Crea video in alta definizione MKV gratis
  • Backup DVD personali con la MPEG-2/DVD ulteriori plug-in

 

No tags for this post.