Desktop per palmari


Utility che permette di gestire in modo personale e originale i temi di Pocket PC

La possibilità di diversificare i temi non è prerogativa esclusiva delle versioni desktop di Windows. Anche PocketPC dispone di questa funzionalità per la  schermata OGGI. Un tema PocketPC contiene l’immagine di sfondo, quella  sotto alla lista delle applicazioni del pulsante START e la definizione di font e colori per l’interfaccia. In  Rete si trovano migliaia di temi ed è facile riempire il  palmare di file TSK (Today Skins). Per non perdere il controllo della situazione c’è Theme  Dream di Applian, che permette di vedere in anteprima tutti i temi presenti sul palmare. Ma non è finita qui: il programma dispone di una funzione per  la rotazione automatica dei temi a intervalli regolari.

SFONDI PER Apple iPad



Inoltre, ogni tema può essere impostato per essere attivo solo a determinati  orari, organizzando così una sequenza che scandisce il passare delle ore. L’anteprima è generata direttamente sul PocketPC  e per questo rispecchia fedelmente l’aspetto del tema sul palmare, con tutti  gli eventuali plug-in della schermata OGGI. Se i temi standard non soddisfano le proprie aspirazioni di  personalizzazione, è possibile compiere un ulteriore passo avanti con i temi animati, supportati da un apposito plugin,  distribuito in bundle con Theme dream.

Utilizzando il player Flash per PocketPC, il citato plug-in  è in grado di visualizzare, in una parte della schermata OGGI, alcune animazioni, ma in questo caso bisogna ricordare che l’area  animata non può essere utilizzata per scritte e altre informazioni. Ancora un accessorio nel  pacchetto di Applian: si tratta di un secondo plugin, con scopi più pratici. Denominato Pocket Status,  consente di visualizzare lo stato di carica della batteria, la memoria di sistema libera e l’eventuale  spazio libero su una scheda di memoria. Innegabilmente, la presenza di queste informazioni sulla  schermata OGGI può essere d’aiuto per mantenere il  palmare sempre in piena efficienza