De Agostini – Strade d’Italia Mappe Urbane Interattive


Atlante stradale interattivoDe Agostini presenta un programma semplice e intuitivo che permette anche al neofita dei prodotti multimediali di trovarsi subito a proprio agio con le diverse finestre a video, senza quindi perdere “la bussola” tra una località e l’altra. La schermata principale si può suddividere in diverse aree. Una grande finestra centrale è riservata alla visualizzazione delle cartine digitali. In realtà, per ciascun tipo di strada è possibile personalizzare il colore del bordo, del suo interno o dell’eventuale linea di mezzeria.

La barra dei comandi è costituita da pratici menu a tendina tramite i quali si può calcolare velocemente il percorso tra due località o posizionarsi nella località desiderata. I programmatori hanno comunque previsto la possibilità di selezionare manualmente le località, evidenziandone il nome da una lista dettagliata dei comuni e delle città presenti nella cartina. Interessanti si rivelano le proposte offerte dalle opzioni del menu “percorsi”. Infatti si possono calcolare, a scelta, il percorso più veloce per andare da una località all’altra, il viaggio più corto, quello meno costoso e persino l’itinerario da seguire se non si vuole pagare un pedaggio. Una volta definite le tappe, il tragitto ottimale viene automaticamente evidenziato sulla cartina e può essere analizzato all’interno di una finestra attivabile grazie all’icona “itinerario”.



Qui il tragitto viene descritto nei minimi dettagli, poiché, per ogni tratto di strada, il programma indica il tempo necessario per percorrerlo, la tipologia viaria (via, corso, piazza), il nome, il nome della città che si sta attraversando, il numero di chilometri percorsi fino a quel punto, la velocità media di percorrenza stimata nel tratto di strada ed infine i costi e i consumi previsti per il tragitto. In questa seconda proposta di De Agostini si presenta come un utile e pratico pianificatore di viaggio, che permette di allargare i propri orizzonti anche al di là dei confini nazionali. Il programma ha nel ricchissimo database il suo punto di forza: sono presi in considerazione 50 paesi con oltre 320.000 località, dalle grandi città alle frazioni più piccole, e vengono classificate 22.000 strade per un totale di 2.500.000 di chilometri di vie di comunicazione.

La grafica è costituita da cartine digitali ben dettagliate e da essenziali menu a tendina che offrono, tra le molte funzioni, anche quella di stampare il tragitto come promemoria del viaggio. Il CD-ROM è dotato di una funzione di zoom eccezionalmente potente, perché permette di passare da una scala di rappresentazione di 1:200.000.000 fino a 1:200.000 senza scendere a compromessi con la qualità della visione.

E’ possibile impostare numerosi parametri per personalizzare il programma secondo le proprie preferenze: si possono memorizzare, per esempio, le posizioni del cursore e la barra degli strumenti utilizzata, far apparire messaggi di spiegazione a supporto di ogni funzione o tasto selezionato ed anche attivare musiche di sottofondo all’avvio. Un aiuto importante per l’utente è dato da quella che il programma definisce “funzione radar”: questa permette di raggiungere immediatamente la zona di proprio interesse, semplicemente posizionando il cursore del mouse su di essa.

L’Atlante stradale interattivo consente di organizzare un viaggio scegliendo il percorso secondo la modalità preferita e senza lasciare nulla al caso.

Digitando la città di partenza e di arrivo si possono conoscere anche tutte le località che verranno attraversate durante il percorso, il tipo di strada (statale, autostrada o provinciale) e le direzioni da prendere nel caso di svincoli o bivi. Per ogni itinerario si possono decidere gli orari di partenza e di arrivo, creando una scheda personalizzata in cui memorizzare la velocità media di percorrenza, il consumo di carburante e i “bookmark” (segnapunti) relativi alle località frequentate più spesso. Si potrà salvare e richiamare in qualunque momento il percorso e poi stamparlo come tabella di marcia o come rilievo grafico sulla cartina per portarlo con sè in viaggio. Da sottolineare anche la funzione di ottimizzazione del percorso, che permette di individuare il tragitto più veloce per andare da una località all’altra, la via più breve e quella meno costosa. Il risultato sarà evidenziato sulla cartina e analizzato nei minimi particolari.

Per viaggiare in tutta sicurezza e tranquillità non manca anche qui la possibilità di collegarsi via Internet. Naturalmente l’itinerario preparato potrà poi anche essere spedito a un indirizzo di posta elettronica. Preciso e di facile utilizzo, questo programma è indicato per tutti i turisti che amano inventare i propri percorsi di viaggio.

sito ufficiale deagostinilibri.it



 

Atlante stradale interattivo