Dattilotest programma di dattilografia


numeri con ExcelImpara a “scrivere” con il pc in modo semplice e divertente.

La dattilografia (dal greco dáctylos = dito e graphía = scrittura) è la tecnica e la pratica della scrittura mediante l’uso di una macchina per scrivere (o, più in generale, di una tastiera).



Sebbene l’interfaccia grafica abbia rivoluzionato il modo di servirsi dei pc, padroneggiare l’uso della tastiera rimane fondamentale. Dattilotest di Finson si propone appunto di aiutare gli utenti a migliorare la padronanza della tastiera, mettendoli nelle condizioni di aumentare la velocità di battitura e di ridurre il numero degli errori.

Il programma si installa con semplicità e al termine chiede all’utente di completare la registrazione. Purtroppo la procedura di registrazione, che dovrebbe essere opzionale, è obbligatoria per avere accesso agli aggiornamenti on-line. L’interfaccia di Dattilotest è decisamente semplice.

Una serie di icone consente di decidere se cominciare una “lezione” o mettere in pratica ciò che si è parato,
attraverso una serie di test e di giochi studiati ad hoc. La tecnica che Dattilotest si propone di insegnare si basa fondamentalmente sull’uso di tutte e dieci le dita, assegnando a ciascuna una precisa serie di tasti. Nelle “lezioni” vengono assegnate lettere, parole e frasi da scrivere, mentre sullo schermo vengono evidenziati i tasti da battere.
La sezione di pratica in realtà non si differenzia granché da quella dedicata alle lezioni, rispetto alla quale ha due indicatori che segnalano la velocità di scrittura e la percentuale di errori. Inoltre,l’utente potrà mettersi alla prova con il “dettato”, in cui Dattilotest pronuncerà frasi in italiano e in inglese che dovranno essere correttamente trascritte.


Infine, Dattilotest mette a disposizione anche due giochi emuli di Space Invaders e Arkanoid, finalizzati a mettere ulteriormente alla prova l’abilità acquisita con la tastiera.