CRM – Gestione delle Relazioni coi Clienti


Uno dei pilastri alla base del successo di un’azienda è l’accorta gestione dei rapporti con la propria clientela, eppure creare un rapporto di fiducia tra il venditore e l’acquirente è spesso un’arte che solo i professionisti più abili riescono a padroneggiare con disinvoltura. In aiuto alla categoria arriva la tecnologia informatica, brillantemente rappresentata dasoftware di CRM GoldMine, l’ultima incarnazione del programma per la gestione dei contatti di Frontrange.

Come tutti i CRM Customer Relationship Management si sono trasferiti via di là della semplice gestione di record del cliente.



Quello che inizialmente era iniziato come un modo per organizzare e gestire i dati dei clienti si è trasformato in una sofisticata tecnologia che consente ad un’azienda di migliorare le relazioni con i clienti, creare differenziatori competitivi e infine migliorare la linea di fondo sulla base di un incremento delle vendite e marketing di allineamento e prestazioni.

FrontRange Solutions CRM aperto la strada con il suo software di CRM GoldMine linea di prodotti. Oggi le soluzioni GoldMine includere il mercato leader seguenti benefici:

  • Gli strumenti di ogni divisione client con un fabbisogno al fine di promuovere la società al meglio delle sue capacità.
  • Supporto nativo dei clienti funzionalità di gestione delle relazioni, come il marketing, gestione vendite e assistenza clienti con facile personalizzare la configurazione.
  • Offre livelli multipli di gestione dei processi aziendali, necessari per gestire il business.
  • Facile integrazione nel paesaggio esistente di anticipo ogni relazione con il cliente.
  • Ideale per mantenere e aggiornare le informazioni sui clienti in tutta l’azienda, costantemente seguito i processi di business ‘.

Oltre aquesto, Goldmine fornisce avanzate capacità di agenda elettronica e robusti strumenti di analisi delle vendite in grado di tracciare graficamente l’andamento passato e di estrapolare previsioni per il futuro. L’interfaccia è particolarmente pulita e ricorda fortemente quella di Outlook. Sulla destra capeggia una barra verticale in cui sono impilate le icone corrispondenti alle diverse funzioni del programma, mentre in altro trova posto una serie di pulsanti in grado di attivare i comandi più comuni.

INFORMAZIONI CONDIVISE




Una delle capacità più interessanti di Goldmine 6 è quella di interfacciarsi con i più diffusi programmi di posta elettronica e di agenda elettronica come Outlook, Microsoft Exchange, Lotus Notes e Lotus cc:Mail, in modo da tenere traccia delle comunicazioni da e verso i clienti e aggiornare in questo modo il database in modo dinamico.

Il database si basa sul potente Borland Database Engine 5 e permette la creazione e la gestione di decine di campi personalizzati in cui inserire i dati dei clienti. La parte relativa all’ agenda è anch’ essa esaustiva. È possibile organizzare in modo efficiente gli appuntamenti, le telefonate fatte e da fare fino alle comunicazioni via fax e via e-mail.

Attraverso strumenti di analisi il responsabile delle vendite può anche tenere sotto controllo l’operato dei singoli venditori e l’andamento di una certa tipologia di vendite. Nel caso in cui i venditori siano fortemente indipendenti, o in numero insufficiente da giustificare la messa in opera di un server aziendale, è possibile optare per l’installazione SINGLE USER che offre i potenti strumenti di Goldmine senza le funzionalità di rete.

[box type=”bio”] l CRM si spinge sostanzialmente secondo tre direzioni differenti e separate:

  • L’acquisizione di nuovi clienti (o “Prospect”)
  • L’aumento delle relazioni con i clienti (o “Lead”)
  • La fidelizzazione più longeva possibile dei clienti che hanno maggiori rapporti con l’impresa (definiti “Top Client”)[/box]