Creazione CD & DVD Pinnacle Systems Instant CD/DVD


Non si tratta di un semplice software di masterizzazione di CD e DVD. Instant CD/DVD è una vera e propria suite nello stile Pinnacle, ricca di funzionalità e di accessori, che consente anche di creare colonne sonore e di catturare sequenze video dalla videocamera DV, per poi montarle e riversarle sul disco fisso.
Attira subito l’attenzione la possibilità di duplicare DVD oppure di riversarli (anche da nove gigabyte a doppia faccia) su dischi Video CD e Super VCD. Però questa funzionalità è assicurata solo per i dischi non protetti tramite CSS, poiché in questo caso un messaggio avverte che la copia non è consentita.

Infatti, durante le prove il tentativo di riversare film su CD non è andato a buon fine e la stessa sorte è toccata al backup di DVD protetti. Altrettanto interessante è la funzione per creare dischi contenenti video partendo da filmati su file. Nello specifico, è stata tentata la copia di un DivX su CD in formato Video CD e Super VCD: intervenendo sulle impostazioni relative alla qualità e al bitrate si è ottenuto il miglior compromesso in termini di occupazione e l’operazione è andata a buon fine senza problemi.

Le funzionalità offerte da Instant CD/DVD vanno oltre e si concretizzano in applicativi integrati, studiati per eseguire specifiche operazioni accessibili dal centro di controllo, che è ben strutturato e in lingua italiana. Selezionando il tipo di operazione che si desidera compiere o il progetto che si intende realizzare, vengono di conseguenza avviati gli strumenti preposti a portare a termine il compito.



Un esempio è INSTANT DISC, che può essere considerato un software per tutti gli usi poiché consente di creare CD e DVD  audio, dati, MP3, supporti con video e foto e con contenuti personalizzati. Inoltre, ricalca in veste più briosa l’interfaccia tipica dei software di masterizzazione; infatti la finestra è strutturata in due porzioni sovrapposte, dove quella inferiore offre accesso ai file e alle risorse di sistema e quella superiore è destinata al progetto in cui inserire gli oggetti mediante semplici operazioni di drag-and-drop. Prima di avviare la scrittura su CD si possono inserire le informazioni relative alla creazione (come titolo, data e commenti) e le impostazioni del masterizzatore, tra cui velocità e metodo di scrittura.

DATI SEMPRE AL SICURO

Per la copia è incluso il software INSTANT COPY, venduto anche come prodotto a sé stante, che richiede semplicemente di selezionare unità sorgente e di destinazione e il tipo di disco da realizzare, scegliendo tra i progetti già pronti a cui corrispondono impostazioni ottimizzate, per esempio, per duplicare giochi o realizzare VCD.

In alternativa, si può agire manualmente sulle opzioni per preparare l’esecuzione dell’operazione.

INSTANT BACKUP, invece, è lo strumento per eseguire periodicamente salvataggi di dati su CD e DVD o su disco fisso. Infine, il supporto ai dischi riscrivibili (CD-RW, DVD+RW e DVDRW) è assicurato da INSTANT WRITE. Dopo avere formattato il supporto, mediante il software si può operare come se si trattasse di un floppy disk di grandi dimensioni. La funzionalità che caratterizza maggiormente il prodotto di Pinnacle è EXPRESSION, il tool per realizzare DVD (o CD) di livello professionale, inserendo menu di dialogo con elementi grafici avanzati e con accesso diretto alle sequenze video.

Tramite questo software si può operare sui filmati registrati dalla videocamera DV, scaricandoli sul disco fisso già suddivisi in scene riconosciute automaticamente, o su filmati e fotografie (per realizzare presentazioni con effetti di transazione) già a disposizione.
La funzione di anteprima permette di valutare il risultato finale per apportare variazioni al progetto che, una volta  ultimato, può essere riversato di CD e DVD o salvato sul disco. Il tutto può, inoltre, essere corredato con una colonna sonora  grazie a INSTANT MUSIC, un editor musicale  che opera su spezzoni WAV o con i campioni in dotazione e i file personali. Infine, viene installato automaticamente INSTANT DRIVE, un’unità virtuale che può essere a tutti gli effetti utilizzata come masterizzatore, salvando però i contenuti su disco fisso . Successivamente è possibile riversare tali file su CD o DVD.

Copiare DVD:

  • Copiare tutti i non protetti da copia DVD-tra cui un dual-layer disc-registrabile da 4,7 GB su un disco DVD
  • Vero duplicazione 1:1 di DVD single-layer (titoli CSS-encrypted non supportato)
  • NOVITA ‘: Direct-to-Disc copia legge, converte e scrive allo stesso tempo
  • NOVITA ‘: Copia l’intero DVD o solo il video e contenuti audio che si desidera, rimuovere le parti del DVD non si desidera
  • immagini del disco Copia se di DVD dal disco rigido
  • One-click o power-user la copia di DVD

Copiare DVD su CD:



  • Trasferire un film in DVD a disco VCD o SVCD che può essere riprodotto sulla maggior parte dei lettori DVD
  • Automatico multi-CD spanning permette contenuto del DVD da copiare senza problemi su più dischi
  • Unica tecnologia DVD per la copia di molto migliore qualità
  • Selezionare il titolo, sottotitoli e tracce audio che si desidera

Copia di CD:

  • Crea copie bit-per-bit
  • Creare copie di backup di CD audio, compresi i formati CD oversize
  • I profili predefiniti per la copia disco facile
  • Supporta la maggior parte del contenuto del CD e formati multimediali
  • Creare copie di backup di sicurezza dei giochi per PC e sistemi di gioco basato su console

Formati di input:

  • ISO9660, Joliet, CD Audio, CD MP3, WMA CD, Data Mode 1, Mode 2XA, MixedMode, CD-Extra, CD-Plus, VideoCD, SVCD, Apple HFS, multisessione, CD + G, DVD dati, DVD-Video, UDF, UDF-ponte, El Torito (avviabile), Photo CD, e altro ancora …

Movie Jack Programma di ripping