Creare una presentazione con Powerpoint


 Creare una presentazione con Powerpoint

Una presentazione PowerPoint non è soltanto quello che vede il pubblico.

Esistono vari sistemi per far sì che le informazioni disponibili al presentatore siano maggiori di quelle visibili alle altre persone in sala. In questo passo a passo vedremo come fare. Per cominciare, tenete conto che nello spazio sottostante la slide c’è un altro spazio (che potete ingrandire a piacere, facendo scorrere con il mouse la barra divisoria) in cui potete scrivere delle note. Basta fare clic e digitare.



Commenti e suggerimenti per creare una presentazione con Powerpoint

Queste informazioni verranno visualizzate sullo schermo ogni volta che rivedrete la presentazione, e potranno aiutarvi, per esempio, a ricordare quello che dovete dire mentre la provate. Potete anche usare questo spazio per scrivere l’intero testo del vostro discorso, se non parlate a braccio. Se il vostro computer permette di gestire più monitor contemporaneamente, andando al menu Presentazione e facendo clic su “Visualizzazione relatore” potrete far si che all’uscita connessa al proiettore vadano solo le slide, mentre il monitor mostri anche le vostre note, consentendovi di averle sotto gli occhi anche durante la presentazione.

Le vostre note possono anche essere stampate. Basta che nella finestra di stampa selezioniate “Pagina note” dal menu a tendina “Stampa di”. In questo modo potrete averle sott’occhio anche in assenza di un monitor dedicato al presentatore.

Un’altra possibilità per aggiungere informazioni alle note è quella di usare la funzione Revisioni per aggiungere commenti. Andate al menu Revisione e fate clic su  “Nuovo commento” per aggiungere una finestra commento alla vostra slide.

All’interno della diapositiva apparirà una finestrella gialla, come un post-it, dove potrete scrivere quello che preferite. Se farete clic altrove, la finestrella si ridurrà a un quadratino giallo, che potrete spostare con il mouse in un punto in cui non dia fastidio. In questo modo i commenti non interferiranno con il testo vero e proprio. In ogni caso, facendo clic sull’icona “Mostra commenti”, potrete far sparire tutti i commenti dalle slide, o farli riapparire con un altro clic.

Disegnare Forme con Powerpoint

Usare Microsoft PowerPoint