Le copertine dei CD


Creare le etichette con un programma gratuito. Esiste un’ applicazione disponibile presso il sito del produttore Crea copertine cd-dvd disponibile anche per il App  Chrome da installare gratis. E’ possibile  effettuare la creazione e la stampa di etichette per indirizzi, copertine di CD, dischetti e DVD, documenti, prodotti, biglietti da visita e tante altre piccole soluzione di semplice utilizzo.

Download programma per stampare copertine dei cd



In queste pagine vedremo com’è possibile stampare un’etichetta da inserire nella custodia di un CD (la parte frontale e il retro in  un colpo solo).

Crea cover CD e DVD online

Nella home page di Avery (www.avery.it) andate in Download/Software. In alternativa andate direttamente all’indirizzo . La procedura di installazione è interamente automatizzata, seguite quindi il percorso guidato. Al termine
dell’operazione, dovrete riavviare il sistema.

Programma per stampare Cd e Dvd
All’avvio del programma, viene chiesto se volete avviare la procedura di calibrazione della stampa, comunque eseguibile in seguito. Se fate clic su “Sì”, dovrete scegliere la stampante e le caratteristiche del foglio.A cosa serve? Utilizzando i fogli di calibrazione (meglio stamparne sia uno orizzontale, sia uno verticale) è possibile impostare l’area di stampa in modo preciso. Seguite le indicazioni della guida in linea (che si apre automaticamente) per procedere alla calibrazione. Per cominciare a lavorare, occorre creare un nuovo progetto di lavoro. Andate nel menu File e selezionate la voce Nuovo.

Si apre la finestra che permette di selezionare un modello di etichetta precostruito. Aprite il menu a tendina Formato e selezionate la voce “Etichette multimediali”. Una volta entrati nella categoria delle etichette multimediali, occorre scegliere il modello da utilizzare. Selezionate con il mouse le varie voci che si trovano nella sezione inferiore, quella dei prodotti: otterrete un’anteprima del tipo di etichette nel relativo riquadro, a destra. Scegliete la voce “Copertina per CD/DVD fronte/retro”, o una corrispondente. Fate clic su “OK” per proseguire. Si apre, a questo punto, il modello predefinito di etichetta. Nel caso specifico un’etichetta occupa un foglio. Nel caso invece realizzaste etichette più piccole (per esempio le coste delle vecchie VHS, per fare un esempio), ce ne starebbero più d’una su un foglio. In quel caso il programma permetterebbe di crearne una per volta, per poi stamparle tutte in un’unica soluzione. Se vi sono degli elementi comuni che appariranno in tutte le etichette, questi devono essere inseriti nel modello “master”: per selezionarlo, fate clic sull’apposita linguetta che si trova in basso a sinistra.

 



Se invece ogni etichetta sarà diversa, provvedete a modificare direttamente l’“Etichetta 1”.Per creare le ulteriori etichette, fate clic sull’icona che riporta un foglio bianco. Provvedete a creare la copertina. Nello spazio predefinito potete inserire ciò che volete, graficamente parlando. Un’idea potrebbe essere quella di utilizzare un’immagine legata al contenuto del CD (la foto di un cantante, un’immagine tratta dalle foto salvate e così via). Quindi potete usare un oggetto grafico salvato sul vostro disco fisso. Fate clic su Inserisci/Immagine. Cercate l’immagine tra le risorse del computer e importatela a video. Quindi disponetela all’interno dell’etichetta, selezionandola e spostandola con il mouse. Come potete vedere, intorno all’immagine appaiono le solite maniglie: potete usarle per ingrandire o rimpicciolire l’immagine. A questo punto potete inserire del testo. Fate clic sull’icona “Testo” che si trova sulla barra degli strumenti, sulla sinistra della schermata principale di DesignPro.

All’interno dell’etichetta apparirà un campo dov’è possibile digitare il testo. Se volete modificare il font, la dimensione, il colore del testo, mettete mani ai parametri che si trovano nella barra degli strumenti in alto.

Personalizzate anche il resto delle copertine. Ora andate nel menu File e selezionate la voce “Anteprima di stampa”. Qui potrete aumentare o diminuire lo zoom, grazie al menu a tendina che si trova in alto, nella barra degli strumenti. Se il risultato vi aggrada, potete procedere alla stampa facendo clic sul relativo tasto, in alto a sinistra.Se invece volete stampare dalla finestra principale di DesignPro, andate in File/Stampa.