Corel Digital Studio


pubblicare alcune foto su Facebook o Flickr subito a condividere con i vostri amici.

 

La diffusione della fotografia e del video digitali, non solo attraverso foto e videocamere, ma anche altri  dispositivi come i telefoni cellulari, ha fatto crescere a dismisura il numero di coloro che hanno  necessità di modificare, mantenere in ordine e condividere foto e filmati. Non tutti, però, hanno il tempo, le capacità e l’interesse per immergersi in lunghe sedute di
fotoritocco o di montaggio video  al fine di ottenere risultati di livello semiprofessionale.



Spesso tutto quello che si desidera è semplicemente un programma che consenta di rendere condivisibile con  amici e parenti ciò che si è scattato (o girato) nel corso di una bella vacanza. Corel Digital Studio risponde proprio a questa esigenza: è un programma di grande semplicità in grado di accogliere  foto e filmati da dispositivi di ogni genere, eseguire quel tanto di ritocco e di montaggio necessario a renderli presentabili, e trasferire il risultato ovunque lo si desideri, dai DVD-Video (anche con presentazioni  fotografiche) ai telefoni multimediali come l’iPhone, fino ai social network. Si tratta di una suite composta da quattro programmi: PaintShop  Photo Express per il ritocco fotograficoVideoStudio Express per il montaggio video, DVD Factory per la pubblicazione su dischi ottici,e WinDVD per la riproduzione di DVD-Video. Una piccola console è impostata per rimanere sempre visibile e consentire un facile avvio dei quattro programmi (ma a noi è parsa superflua: a cosa serve una console con quattro opzioni soltanto?).

L’interfaccia è molto semplice da usare, non fa  praticamente uso di menu ed è interamente gestibile tramite pochi pulsanti. I primi tre programmi condividono una sezione, detta “Media Organizer”, che consente di navigare tra i file multimediali alla ricerca di quelli da utilizzare, nonché di acquisirli dai più diversi dispositivi. Scaricare foto e filmati  da un telefono cellulare, per esempio è facilissimo. I vari programmi dispongono di comode funzioni per inviare direttamente i file in condivisione presso siti popolari  come Facebook, Flickr, YouTube.

Digital Studio è perfettamente compatibile con Windows 7, al  punto di essere in grado fin da subito (per i pochi che possiedono un touchscreen) di sfruttare le funzioni “touch” del nuovo sistema  operativo Windows. In pratica, molte operazioni, dallo spostamento di file alla rotazione di una foto, possono essere eseguite compiendo semplici gesti con le  dita sulla superficie dello schermo: interessante, anche se non indispensabile.

Se il programma ha un difetto è quello legato al fatto che, con tutta  la sua semplicità, lascia piuttosto a desiderare come quantità e qualità delle funzioni. Dal punto di vista del montaggio video o della creazione di presentazioni, per esempio, le possibilità a disposizione  dell’utente sono davvero molto limitate, non solo a paragone di altri programmi specifici prodotti dalla stessa Corel, ma anche di ciò che possono fare in questo campo suite di masterizzazione di costo  anche inferiore. L’acquisto del software va quindi consigliato solo agli utenti che apprezzano in modo particolare la facilità d’uso, e non intendono fare un lavoro di editing particolarmente professionale o approfondito.

Editing video e creazione di un film di grande impatto visivo è appena diventato più semplice di quanto mai pensato. Utilizza Corel VideoStudio Express 2010 per importare, tagliare e migliorare il tuo video, quindi applicare stili per rendere automaticamente un film, e caricare su YouTube ™! Nessuna conoscenza tecnica richiesta.



1. Collegare la fotocamera

Non importa se la videocamera registra su hard disk, schede di memoria, disco DVD o nastro, VideoStudio Express lo riconosce quando si collega in La maggior parte telecamere utilizzano un cavo USB standard, oppure, nel caso di modelli di DVD, si può semplicemente pop il disco nel vostro PC. Videocamere che utilizzano nastro (MiniDV e HDV) devono essere collegati con un cavo FireWire (noto anche come IEEE 1394).

Corel Digital Studio è un’ Ottimo programma di fotoritocco

 

PRO Interfaccia estremamente semplice, gestisce insieme foto e video, compatibile con funzioni Touch di Windows 7, funzioni per l’invio diretto a Facebook, Flickr e YouTube

CONTRO Funzioni di editing molto limitate, installazione lenta, qualche crash durante la prova




Video presentazione di Corel Digital Studio software di fotoritocco