Controllo Remoto di Sistemi Laplink Internet


Nato come software per collegare due pc in modo semplice, veloce e affidabile, Laplink Gold mantiene le caratteristiche originarie ampliate con il supporto alle più recenti tecnologie di comunicazione. Nel corso degli anni si è passati dal collegamento via cavo seriale alla connessione USB, fino ad arrivare, con l’attuale versione Gold 11 Deluxe, all’utilizzo delle reti Ethernet e wireless LAN, alla comunicazione via Internet, via modem e mediante accesso remoto. Una volta stabilita la connessione tra i sistemi si possono attuare scambi di file, sincronizzazioni di cartelle, condivisione di stampanti e chat vocali o scritte.
Le novità di Laplink Gold riguardano soprattutto l’interfaccia migliorata in stile Outlook. Nelle barre laterali si trovano i collegamenti diretti ai servizi più utilizzati, cioè quello di trasferimento file, AGENT EXCHANGE, per indicare le cartelle il cui contenuto viene sincronizzato automaticamente tra due pc e CONTROLLO A DISTANZA, per gestire in locale il computer remoto, visualizzandone il desktop. Il monitor SURF-UP consente di eseguire connessioni senza bisogno che Laplink sia installato da entrambe le parti, rendendo accessibili le cartelle e le risorse del computer come avviene su una rete locale.


Laplink Gold offre inoltre altre funzioni interessanti, come la duplicazione delle cartelle mediante trascinamento, e l’installazione remota, che consente di copiare il programma su un pc privo di unità con lettore CD-ROM. La procedura prevede la creazione di un floppy disk, utilizzando l’apposita utility, e quindi la connessione dei computer La nuova versione del programma che consente di mettere in comunicazione due computer in modo facile e veloce, utilizzando cavi seriali e USB, il classico accesso remoto, oppure le più recenti connessioni di tipo wireless mediante il cavo seriale blu inserito nella confezione. A questo punto, selezionando la porta COM di comunicazione si può attuare l’installazione direttamente dal pc dotato di lettore ottico. La dotazione prevede, inoltre, il modulo Everywhere Deluxe che permette di accedere dal browser web alla posta elettronica gestita da Outlook, ai fax, ai file, alle informazioni personali, agli appuntamenti e ai contatti.



È sufficiente lasciare attivo il software sul pc dove si trovano i dati da visualizzare in remoto, quindi digitare dal browser l’indirizzo www.mylaplink.com e inserire nome utente e password specificati durante l’installazione del componente. Il kit incude anche Remote Network Accelerator, che rende più efficienti le comunicazioni e velocizza tutte le operazioni di trasferimento e sincronizzazione di file e informazioni, grazie a un sistema basato su client/server. Il modulo client deve essere installato sul pc remoto utilizzato per accedere alle informazioni sul computer che funge da server e che a sua volta gestisce le richieste in ingresso. Laplink Gold può quindi essere considerata una suite di strumenti per sincronizzare agevolmente file e cartelle fare comunicare in modo semplice e veloce due computer.

È quindi ideale sia in casa sia in ufficio, in virtù delle ampie possibilità offerte per fare dialogare i sistemi. L’interfaccia in italiano è intuitiva e permette un rapido accesso alle informazioni, mentre le finestre di gestione delle connessioni possono risultare meno immediate da utilizzare. In particolare, la comunicazione tra due computer tramite rete e cavo è stata portata a termine senza problemi, mentre utilizzando Internet e l’accesso remoto si sono incontrati alcuni ostacoli poiché Laplink fa ricorso a indirizzi pc inseriti in elenchi pubblici e non è quindi sufficiente inserire l’IP del sistema remoto. Infine, la sicurezza è garantita da trasmissioni con protocolli SSL e dalla gestione del firewall remoto, che deve però essere impostato affinché lasci attuare la connessione tra i computer. Il manuale (parte in inglese e parte in italiano) offre informazioni sul corretto uso del software, ma la versione elettronica si rivela una guida migliore su come amministrare le ampie funzionalità disponibili.

Il programma consente:

accesso remoto / controllo login, rete – connettività e condivisione dati, internet e comunicazione – client email e programma di utilità email, internet e comunicazione – client ftp, rete – gestione sistema in remoto, internet e comunicazione – software fax