Configurare correttamente il Bios per un avvio Rapido


Un BIOS ben configurato rende qualsiasi pc più stabile e scattante. Scoprite le impostazioni ottimali e alcuni trucchetti da veri professionisti.
BIOS ben configuratoQuando si tratta delle impostazioni del BIOS, i produttori procedono coi piedi di piombo: in cima alla classifica delle loro priorità sta sempre la stabilità. Ma spesso la cautela è anche troppa. In molti casi si può ottenere di più, senza comunque danneggiare il pc. Nel setup del BIOS, di solito accessibile premendo CANC, F1 o F2 all’avvio, ci sono molte opzioni. 

Noi vi diciamo quali sono veramente utili. I fabbricanti di pc e schede acquistano il BIOS dai produttori, ma poi lo adattano a proprio piacimento. Ne consegue che spesso le funzioni del BIOS hanno nomi diversi, si trovano in svariati menu o sono persino nascoste. Nei suggerimenti di questo articolo scoprirete come configurare il sistema in modo che sia comunque stabile e veloce. Cercate qualche opzione interessante?

 Nella sezione finale “Il BIOS non autorizzato” scoprirete come utilizzare qualche piccolo strumento per portare alla luce opzioni nascoste. Chi desidera avere maggiori informazioni su tutte le funzioni del BIOS può consultare l’articolo “Guida Bios



AVVIO RAPIDO
All’avvio del pc ci si potrebbe tranquillamente gustare un buon caffè, tanto è il tempo necessario perché il computer arrivi alla fine del caricamento di Windows. Niente caffè? Allora basta accelerare l’avvio del sistema intervenendo sul BIOS.

Test inutile per l’unità floppy

Funzione: BOOT UP FLOPPY SEEK
Nome alternativo: SEEK FLOPPY, FLOPPY DRIVE SEEK
Nel menu: ADVANCED BIOS FEATURES, BOOT
Impostazione corretta: DISABLED
Per risparmiare qualche secondo, disattivate il controllo dell’unità floppy che, una volta installata, di norma funziona senza problemi. Senza controllo i dischetti vengono comunque riconosciuti correttamente da Windows.

 Programmi Per Pulire Il Sistema Gratis