Componenti aggiuntivi Firebug


Download Firebug Si dice (ed è vero) che Firefox sia il browser preferito da buona parte degli sviluppatori Web: Firefox, in effetti, dispone di strumenti di analisi e programmazione incredibilmente potenti (chi sviluppa pagine Web saprà che estensioni come FireBug e WebDeveloper sono finora insuperate) e in grande quantità, grazie al movimentato “ecosistema” delle estensioni e dei plug-in.

Internet Explorer poi, con la sua gestione particolare del codice HTML, ha sempre costretto ai salti mortali chi crea pagine Web. Spesso, sbirciando nel codice dei siti che si incontrano in Rete, si può notare che alcuni elementi delle pagine sono definiti due volte: una per i browser “normali”, una per Internet Explorer, a cui proprio alcune caratteristiche di HTML e CSS (i fogli di stile per la creazione delle pagine Web) non si riuscivano a far digerire in alcun modo.



Affrontata la questione della compatibilità con gli standard, resta il versante degli strumenti di sviluppo, e Internet Explorer fin dalla versione 7 sta tentando di riguadagnare in questo settore parte del terreno perduto: dapprima con una barra di strumenti simile alla citata WebDeveloper, che racchiude una serie di strumenti di analisi delle funzionalità e del design della pagina.

Ora, con la versione 8, entra in scena una nuova e più potente finestra chiamata “Strumenti di sviluppo”, in cui è possibile visualizzare la struttura del documento HTML, il contenuto dei fogli di stile e il codice degli script, e attivare o disattivare ciascun elemento con immediate ripercussioni sul funzionamento della pagina.

Non si tratta precisamente del top della categoria, ma in effetti IE ci si sta avvicinando.

Un potente strumento di sviluppo

Il punto di ingresso Firebug visibile subito dopo l’installazione pulsante di Firebug (icona) posta sul lato destro della barra degli strumenti di navigazione di Firefox Questo pulsante è chiamato pulsante di Firebug avvio e il suo scopo principale è quello di aprire Firebug (potete anche usare il tasto F12 per aprire Firebug) Firebug Suggerimento: il pulsante Start

 Firebug si integra con Firefox per mettere una ricchezza di strumenti di sviluppo a portata di mano mentre si naviga. È possibile modificare, eseguire il debug e monitorare i CSS, HTML, JavaScript e vivere in qualsiasi pagina web …

attivazione-firebugUn altro scopo del pulsante di avvio indicare lo stato di attivazione Firebug. Se Firebug è attivo nel browser il pulsante è colorato. Se Firebug è disattivato – il pulsante è grigio come immagine.

Inoltre se nella pagina web visitata vi sono errori di compilazione, firebug vi fornisce una notifica in tempo reale mostrandovi il totale numeri errori.  errori nella pagina firebug

 



Firebug è gratuito concesso sotto la licenza BSD .

Sito web del produttore

Articoli interessanti:

Come aggiornare Firefox

Estensione gratuita per Firefox