Come visualizzare i thumbnail


L’anteprima, in inglese “thumbnail”, è un’immagine in formato ridotto, cioè una miniatura di un’immagine più grande.

La comodità sta nel fatto che in una singola schermata possono essere visualizzate molte anteprime, quindi è facile creare un indice di immagini; inoltre, l’anteprima viaggia più rapidamente su Internet, abbreviando i tempi di trasferimento. Alcuni programmi si limitano a mostrare sullo schermo le anteprime, senza salvarle poi sull’hard disk, mentre altri creano una serie separata di foto rimpicciolite in modo da averle sempre a disposizione. Windows dispone di due comode opzioni che consentono di visualizzare anteprime delle immagini contenute in una cartella. La prima è “Come pagina Web“, e la seconda è “Anteprima“.

Quest’ultima ha però un difetto: crea nella cartella un file nascosto che si chiama Thumsb.db e che contiene le anteprime dei file, quindi occupa un certo spazio sull’hard disk. Questo file può comunque essere cancellato, se lo si desidera, attivando la visualizzazione dei file nascosti da Start, Impostazioni, Opzioni paint netcartella, Visualizza, Mostra tutti i file. Selezionate poi “Icone grandi” dal menu Visualizza della cartella, poi cancellate il file Thumbs.db spostandolo nel cestino. Ricordate di non cancellare mai un file, soprattutto quelli nascosti, se non sapete esattamente di cosa si tratta.Attivando l’opzione “Come pagina Web” dal menu Visualizza, sulla sinistra della finestra appare una colonna che contiene informazioni sul file selezionato.



Quando si fa clic su un file grafico, appare un’anteprima dell’immagine se questa è salvata in formati come .gif, .jpeg, .bmp, o .pcx.Un’altra opzione, piuttosto interessante, si attiva facendo clic col tasto destro sull’icona di una cartella e scegliendo Proprietà dal menu che appare a video. Compare la finestra della proprietà della cartella. In fondo, si nota un’opzione, “Attiva visualizzazione Anteprima“. Fateci clic per far apparire il segno di spunta nella casella. Poi fate clic sul pulsante OK. Nel menu Visualizza della cartella è ora apparsa un’opzione in più: Anteprima.

Attivandola, dopo qualche attimo inizieranno a comparire le anteprime dei file grafici di formato riconosciuto da Windows contenuti nella cartella. La figura mostra, in basso a destra, il file nascosto nel quale Windows mette le anteprime.

Peccato che questo file sia in formato proprietario: potrebbe essere molto utile aprirlo.