Come scegliere un buon Firewall


firewall gratis
I test realizzati nei laboratori valutano tre parametri descritti di seguito; per la valutazione qualitativa ciascun parametro corrisponde alla percentuale indicata a fianco:

    • Funzioni 20%
    • Sicurezza 50%
    • Usabilità 30%

Funzioni

Ogni firewall deve offrire due funzioni di base: difendere il pc verso l’esterno bloccando accessi illeciti e controllare quali programmi possono inviare i dati all’esterno.
Motivo: i programmi di sicurezza installati devono impedire che programmi backdoor e altri virus comunichino con Internet a insaputa dell’utente. Nel caso ideale, il firewall segnala ogni tentativo di connessione a Internet. Altri punti vengono assegnati per la presenza di ulteriori funzioni: alcuni firewall offrono, ad esempio, un blocco anti-pubblicità, un filtro per gli allegati o un sandbox in cui vengono eseguiti programmi con diritti limitati.
Firewall Software

Sicurezza

Durante i test vengono eseguiti controlli approfonditi sulle funzioni di ogni firewall, utilizzando programmi di vari hacker, sia nuovi che noti. I firewall sono stati installati con le impostazioni standard. Per i test sono stati utilizzati i sistemi operativi Microsoft utilizzando Windows XP, Windows Vista e Windows 7. Abbiamo verificato inoltre la capacità di autoprotezione, in cui si è controllato se un firewall è in grado di difendersi dai tentativi di disattivazione, rimozione e manipolazione. Abbiamo poi installato vari programmi backdoor e abbiamo cercato di accedervi dall’esterno.



Il firewall hanno dovuto difendersi dai programmi che volevano andare in Internet sfruttando applicazioni con diritto di accesso on-line. In questo modo si sono controllati i punti deboli dei FILTRI dei firewall. Infine, abbiamo verificato se i firewall proteggono anche dai dialer. Sul fronte della protezione esterna, abbiamo eseguito varie scansioni delle porte, cercando di accedere dall’esterno alle cartelle condivise e mandando un messaggio al servizio di messaggistica immediata Windows. Al calcolatore protetto abbiamo inviato anche pacchetti di dati corrotti e manipolati, e lo abbiamo bombardato con centinaia di richieste. In altre parole, è stato simulato un attacco DoS.

Usabilità

Riteniamo che un firewall possa servire a qualcosa solo se l’utente lo sa usare in modo corretto. Anche i meno esperti devono essere in grado di utilizzare il programma, almeno nelle sue funzionalità di base. Agli esperti devono invece essere offerte possibilità di configurazione particolareggiate. Dopo l’installazione il programma dovrebbe esporre una breve presentazione delle principali voci dei menu.

Video Tutorial come verificare se il Firewall è attivato nel tuo Computer